di Monica Monachesi – Fondazione Mostra Internazionale d’lllustrazione per l’Infanzia “S. Zavrel”

“I doni della gigantessa – I custodi del creato siamo noi”, mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia al Museo Diocesano di Vicenza fino al 21 giugno.

Un appuntamento con l’albo illustrato, con immagini e parole scelte per piccoli e grandi lettori intorno a un tema grande come il cosmo, importante come ogni sua più piccola creatura.

Le Scritture, l’uomo e il giardino della creazione, accanto a miti di popoli lontani, per ritrovarsi in illo tempore, in principio, consapevoli del presente. Un percorso sul filo dell’evocazione e della poesia per risvegliare la meraviglia, per custodire e coltivare se stessi, l’altro, il creato.

Come? Leggendo, ammirando, cogliendo bellezza nel Giardino di libri, dove si scoprono Meraviglie (incisioni di Marina Marcolin sul tema del Festival), e le Cosmogonie (miti di 7 popoli antichi). E per ricordare che I custodi del creato siamo noi, nell’area video la mostra propone L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono e Frédérick Back, il capolavoro dell’animazione sul rapporto Uomo-Natura.

Inoltre Il regalo della gigantessa, il libro a cui si ispira il titolo della mostra, è arrivato in Italia proprio in occasione del Festival: affacciatevi anche voi, come il piccolo uomo nell’illustrazione, a contemplare!

C’era una voce, Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo, Topipittori; Creazione, Gita Wolf e Bhajju Shyam, Salani; Il regalo della gigantessa, Guia Risari e Beatriz Martín Terceño, Buk Buk; Cantico di fratello Sole, illustrazioni di Mariana Chiesa, ELSE; Andirivieni, Isabel Minhós Martins e Bernardo Carvalho, La nuova Frontiera; Quando sono nato, Isabel Minhós Martins e Madalena Matoso, Topipittori; De Steltenloper, Mattias De Leeuw, Lannoo; Strana Enciclopedia, Adrienne Barman, Rizzoli; I giganti e le formiche, Cho Won hee, Orecchio Acerbo; Il mio vicino è un cane, Isabel Minhós Martins, Madalena Matoso, La Nuova Frontiera; Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, Marina Marcolin e Silvia Vecchini, Topipittori.

Inoltre: Echi d’oceano; I Canti dei ghiacci; I Sogni del Serpente Piumato; A Ritmo d’incanto editi da Franco Cosimo Panini per la sezione Cosmogonie e altri libri in consultazione per leggere ancora…

Per informazioni: http://www.sarmedemostra.it/component/content/article/971.html

[Immagine: Il regalo della gigantessa, Guia Risari, B. Martín Terceño, Buk Buk, 2015]