di Salvatore Testa – SeLF. Secondigliano Libro Festival

Il programma di attività del Secondigliano Libro Festival, per l’anno scolastico 2017/18 coinvolgerà ancora tutte le scuole operanti sul territorio del quartiere, dalle primarie all’istituto superiore, interessate a diverse tipologie di progetti.

Lettura: per gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e delle prime classi delle secondarie di secondo grado (12 classi impegnate per complessivi 230-240 giovani) si continuerà con il programma di incentivazione alla lettura e di affinamento dei livelli culturali. Il progetto si svolgerà dal mese di ottobre fino a maggio inoltrato.  Agli studenti verranno sottoposti tre libri di narrativa di autore e/o editore contemporaneo su tematiche specifiche interessanti il mondo dei giovani  (città e territorio, ambiente, legalità, bullismo, quartiere, etc) in numero di dieci copie per ciascuna classe. I libri saranno letti a casa o a scuola e discussi con gli insegnanti di lettere; successivamente gli studenti avranno incontri collettivi con i singoli autori (nei mesi di gennaio, febbraio e marzo) nel corso dei quali approfondiranno le tematiche proposte; a metà maggio, nel corso di una manifestazione musicale, i giovani voteranno il libro preferito assegnando il “Premio Sgarrupato”.

RIVISITONAPOLI: Intanto, tra la metà di settembre e la fine di ottobre dovrebbe concludersi un concorso promosso in collaborazione con la Rogiosi Editore: ai ragazzi delle sei scuole interessate sono state distribuite un adeguato numero di copie di sei libri che hanno come soggetto luoghi particolari di Napoli. I ragazzi sono stati invitati a visitare quei posti, a fotografarli e ad esprimere le loro ssensazioni. I migliori elaborati saranno premiati prima delle festività natalizie.

Scrittura e creatività: il progetto interessa gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie che sono invitati a raccontare e a disegnare storie anche di fantasia avendo come punto di riferimento il grande patrimonio storico, artistico e culturale della città e della regione. Con i bambini da due anni sono stati avviati gemellaggi a distanza con coetanei di altre città. Due anni fa con Bologna sul tema “Napul è… Piazza Grande” in memoria dei cantautori Pino Daniele e Lucio Dalla; l’anno scorso con Firenze sul tema “NOVELLANDO – da Chichibio il cuoco alla Gatta Cenerentola” con riferimento alle opere di Giovanni Boccaccio e Giovan Battista Basile. Questo gemellaggio è stato allargato alla città di Giugliano in Campania, città natale di Basile. I lavori realizzati, delle dimensioni di 100×70 centimetri, sono stati raccolti in due maxi libri che sono stati esposti nelle città interessate. Stiamo lavorando per un gemellaggio con Benevento sul tema “Streghe, janare e fattucchiere”. Complessivamente sono stati coinvolti circa 350 alunni delle scuole di Napoli e un centinaio sia a Bologna che a Firenze. L’obiettivo qui è quello di arrivare, magari con il sostegno delle amministrazioni pubbliche, ad un gemellaggio reale, favorendo l’incontro di coetanei di città diverse.

Convegni: come sempre SeLF è attento alle problematiche giovanili e promuoverà specifici convegni con giornalisti, scrittori, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e dell’associazionismo su legalità, violenza sulle donne, bullismo, ambiente e territorio. I  convegni sono destinati a un pubblico piu limitato e si terranno nelle singole scuole.

Mostre: dal 22 al 26 novembre, nell’ambito della Giornata contro la violenza sulle donne, nel Sacrario Januario al Corso Secondigliano 78, si terrà una mostra di tele e opere grafiche di Mariarosaria Rotondo. Inaugurazione 22 novembre, ore 17.00 (presentazione ore 16.00 nella chiesa dell’Immacolata in Piazza Capodichino). La mostra sarà ripetuta nell’ambito di Marzo donna nel teatro della chiesa del Cristo Re al Rione Berlingieri. In costruzione una mostra-gemellaggio Napoli/Varese con foto di Barbara di Donato e di altro fotografo napoletano.

Concerti: da Natale 2016 SeLF si è fatto promotore di concerti che vedano protagonisti gli studenti che frequentano i corsi delle scuole medie a indirizzo musicale. Nel quartiere (45mila abitanti) non esiste un cinema, un teatro o un auditorium, e i giovani non hanno la possibilità di esibirsi in pubblico. In collaborazione con la Congregazione dei missionari dei Sacri Cuori alla vigilia del Natale 2016 SeLF ha organizzato due riuscitissimi concerti dal titolo “Aspettando la Luce” nella chiesa parrocchiale del Corso Italia. Quello che era un progetto sperimentale sta prendendo sempre più corpo e nel periodo prenatalizio 2017 i concerti diventeranno quattro e coinvolgeranno tre comunità parrocchiali. Il itolo della manifestazione resterà lo stesso.

RASSEGNA MUSICALE: Visto il successo dei concerti natalizi, stiamo progettando una rassegna che veda la partecipazione di tutte le scuole musicale dell’area Nord della città ed anche del circondario. Vorremmo arrivare alla creazione di un “Maggio Musicale di Secondigliano”.

Utenza: lo scorso anno abbiamo raggiunto oltre mille studenti e circa 500 genitori e contiamo di incrementare la presenza di questi ultimi ai concerti. Di più non possiamo fare con i ragazzi perchè per gli incontri con gli autori abbiamo a disposizione il solo teatrino parrocchiale che può contenere 230-240 ragazzi. Il successo dell’iniziativa già da qualche hanno ci ha costretti a effettuare nelle scuole sorteggi per scegliere le classi partecipanti.

Partners e riconoscimenti: in quattro anni di attività il SeLF ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, dei Comuni di Napoli, Bologna, Firenze e Giugliano, della VII Municipalità di Napoli e dell’Ordine regionale dei giornalisti. Ordine regionale dei giornalisti e Sindacato regionale dei giornalisti ci sostengono con dei contributi; a Self, poi, collaborano l’Associazione arte presepiale, la LS Comunicazione, la Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori, l’Isis Vittorio Veneto.

L’associazione SeLF è di volontariato culturale ed è composta da docenti, giornalisti , operatori culturali, un artigiano presidente di altra associazione culturale, un imprenditore che dedica il tempo libero alla cultura e al territorio. Lo scopo primario è la promozione della lettura nella scuola secondaria e la scrittura nella scuola primaria con il fine ultimo di creare sinergie fra le scuole e il territorio che conta oltre 40.000 abitanti. Nel corso dell’anno vengono promossi anche convegni e dibattiti su problematiche che interessano i giovani: ecologia e ambiente, legalità e criminalità, violenza sulle donne, etc.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’associazione al seguente indirizzo e-mail: self_2015@libero.it.