di Maria Luisa Macis – Istituto Comprensivo Su Planu – Selargius (CA)

Attività svolta tra il 4 e il 13 maggio presso la scuola dell’infanzia di via Metastasio.

Abbiamo letto tutti insieme due libri: “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier e Pef e “Il Piccolo Brucomaisazio” di Eric Carte.

Per quanto riguarda il primo libro, “Il mostro peloso”, abbiamo creato il nostro mostro attaccando su un disegno dei fili di lana. In seguito abbiamo giocato, come la piccola Lucilla, con le parole e con le rime. Infine abbiamo incontrato un’attrice che ha rappresentato la storia per noi, portando a scuola un mostro peloso grandissimo che abbiamo persino potuto toccare. Per poter ricordare meglio l’esperienza, abbiamo disegnato il racconto a modo nostro e creato un piccolo libro per ogni bambino che ne contiene anche il testo.

Il libro “il Piccolo Brucomaisazio”, è stato presentato a tutti i bambini grazie a un bellissimo libro pop-up. Di seguito abbiamo creato il nostro bruco usando le mani dei bambini come degli stampi. Per continuare ogni alunno ha disegnato il bruco e l’ha fatto diventare farfalla con le macchie di colore. Per ricordare meglio la scorpacciata del Piccolo Brucomaisazio,sono stati predisposti dei cartelli in cui i piccoli hanno disegnato ciò che l’animaletto mangiava di volta in volta avendo cura di evidenziare il giorno della settimana corrispondente. Anche per questa storia ogni bambino ha realizzato un piccolo libro individuale contenente disegni e il testo.

L’insegnante Maria Lucia Macis è disponibile a rispondere a domande sull’iniziativa e a presentarla. Potete contattarlo all’indirizzo e-mail luisa.macis@gmail.com. In calce trovate il pdf con la documentazione dell’iniziativa.