di Francesca Romana Grasso e Alice Gregori (EduFrog/Emmi’s Care)

La mostra itinerante Sguardi d’infanzia: Illustrazioni in movimento sarà a Genova dal 7 al 31 Luglio, presso lo spazio espositivo del centro polivalente Gelatina (via Giuseppe Garibaldi 20/r) dove la gelateria artigianale, la libreria e lo spazio espositivo per l’arte contemporanea dialogano senza soluzione di continuità. L’inaugurazione si svolgerà venerdì 7 luglio, ore 18.00.

Precede l’evento il seminario Illustrare il movimento dei bambini, pensato principalmente per illustratori, bibliotecari, librai, ma aperto a aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere lo sviluppo motorio del bambino. Il seminario si svolge giovedì 6 luglio presso il Laboratorio Sociale (Vico Papa 9, Genova) dalle 13.00 alle 17.00.

Tematiche: Cogliere il movimento del bambino, specie quando neonato, richiede sguardi allenati, capaci di distinguere i gesti minimi, quelli che la nostra cultura non è abituata a vedere, sempre impegnata a verificare se il bambino sa già fare questo o quello. Il seminario accompagna i partecipanti in un percorso volto a gettare le basi per rieducare lo sguardo, andando a vedere come si muove il bambino, come ricrea situazione di equilibrio e agio, come utilizza il suo corpo nello spazio. Quattro ore per allenare lo sguardo attraverso un intervento frontale, la visione di filmati, attivazione dei partecipanti, una lettura comparativa di immagini che ritraggono bambini per sollecitare nuove strategie di rappresentazione dell’ineffabilità del movimento del bambino.

Il seminario è condotto da Francesca Romana Grasso e Alice Gregori.

Per informazioni potete scrivere a: illustrazioninmovimento@pikler.it.

Sito web: pikler.it.