di Ilaria Luppi, Monica Cheli, Antonella Raimondi, Marcella Atzori, Peragallo Federica – Istituto Comprensivo “Rapallo – Zoagli” (Rapallo – GE)
In un periodo di grandi polemiche sulla scuola , il suo ruolo, le sue competenze, le risorse, le politiche pro o contro, l’uso improprio di aggettivi (buona, cattiva?) e, ahinoi … congiuntivi, un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Rapallo – Zoagli” ha deciso di gettare il cuore oltre l’ostacolo e osare. Osare cosa? Un progetto di animazione del libro e lettura ad alta voce che coinvolgesse la scuola, i genitori, gli Enti locali, la Biblioteca Comunale, l’Università, alcune agenzie educative del territorio, esperti e gente comune che abbia voluto contribuire a rendere più visibile e potente questo progetto.
Per concludere una serie di eventi collegati a momenti culturali significativi come Libriamoci, Il giorno della Memoria, La giornata dei diritti dei bambini, alcune insegnanti responsabili della Biblioteca della scuola primaria “G. Marconi” hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo decidendo di aprire queste iniziative anche ai genitori, agli Enti locali, ai responsabili della meravigliosa Biblioteca Comunale con cui sono iniziate nuove sinergie, all’Università, ad alcune agenzie educative del territorio, ad esperti in letteratura per l’infanzia e gente comune che volentieri si è resa disponibile a rendere più visibile e potente questo progetto.
I genitori del comitato scolastico oltre a promuovere l’iniziativa, hanno costruito con le insegnanti e i bambini le scenografie, alcuni si sono offerti di venire a leggere, alcuni con attività commerciali in città… Hanno alimentato i sogni offrendo due pomeriggi di smaccaramellose merende con Roald Dahl… Anzi tre.
Nella settimana da lunedì 22 a venerdì 27 maggio 2017, la location che ha ospitato letture e laboratori su testi dell’autore Roald Dahl , è stata la splendida villa sede della Biblioteca Comunale di Rapallo, oltre al salone della scuola “G. Marconi” fresco di una opera di restyling effettuata dal Comitato dei genitori che ha ospitato i bambini della scuola dell’Infanzia “Rainusso” per una serie di letture e laboratori manipolativi.
Sabato 27 maggio infatti, a conclusione della settimana, letture per tutti nel centro storico della nostra città e più precisamente in piazzetta Da Vico: La Magica Medicina di Roald Dahl è diventata un’occasione di festa, giochi, magiche merende e aperitivo. Alle 0re 19 i bambini presenti hanno potuto far volare i loro sogni nel cielo sopra… Rapallo.
Proseguimento del progetto: con tale progetto si sono poste le basi per una collaborazione con la Biblioteca Comunale che si è resa disponibile ad ospitare la nostra scuola per letture tematiche, laboratori, visite al parco attiguo alla biblioteca con relative attività laboratoriali, letture itineranti. Il Comitato genitori dell’Istituto Rapallo Zoagli collaborerà e supporterà le iniziative.
Partner del progetto: Biblioteca Internazionale – Città di Rapallo.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Rapallo -Zoagli”: www.icrapallozoagli.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: antonellaraimondi@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo