della Redazione

Venerdì 12 maggio presso l’Oratorio San Filippo Neri (Via Manzoni, 5 – Bologna), dalle ore 9.30, si terrà l’evento che conclude il progetto 2016/2017 di NoiNo.org Lab. Diventare uomini senza violenza, il nuovo progetto voluto e finanziato dalla Fondazione del Monte per proseguire in chiave educativa il lungo percorso di sensibilizzazione portato avanti dal 2012 grazie alla campagna di comunicazione e community building NoiNo.org.

Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo Specchio hanno coinvolto nei mesi scorsi centinaia di studenti, adolescenti e adulti (genitori, formatori, insegnanti) in tredici cicli laboratori svolti in diversi luoghi del territorio metropolitano di Bologna, Imola, Monte San Pietro, Granarolo, Zola Predosa e Casalecchio di Reno, utilizzando metodologie formative non frontali, esperienziali e partecipative che caratterizzano l’educazione alle differenze per sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema della prevenzione alla violenza maschile contro le donne.

Dopo il 25 Novembre, il 14 febbraio e l’8 marzo, il 12 maggio sarà una giornata di riflessione e partecipazione con il laboratorio di teatro dell’oppresso del gruppo PartecipArte.

PROGRAMMA
 
9:00 – 9:30 Arrivo delle scuole e registrazione
 
9:30 – 9:45 Saluti iniziali
Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
 
9:45 – 10:10 I lab you! Il percorso di NoiNo.org
Le associazioni della Rete Attraverso lo Specchio 
 
10:10 – 10:30 I lab you! Voci dai laboratori NoiNo.org
Teresa Rossano, docente dell’Istituto Aldrovandi-Rubbiani con i ragazzi e le ragazze della II D/G
 
10:30 – 12:45 “Amore MIO” – Spettacolo di teatro forum 
A cura della compagnia PartecipArte
 
12:45 – 13:00 Conclusioni
 
I lab you! La mostra
Per tutta la mattinata nell’ingresso dell’Oratorio sarà visibile l’allestimento con testimonianze e immagini dai laboratori NoiNo.org Lab

In allegato la locandina.

Per maggiori informazioni: