di Liceo Scientifico “A. Moro” (Reggio Emilia)

Immagine una scuola che contenga al suo interno una città. E che questa città viva soltanto una volta all’anno, in tre sere di maggio, risvegliata dal contatto dei turisti che vengono a visitarla. Ci si arriva al tramonto, lasciandosi alle spalle la giornata e i suoi rumori; e si entra nella città leggera dei libri dove ci attendono il ristorante Non di solo pane, la farmacia delle parole che curano. le bancarelle del mercato delle idee…

La città del Lettore è uno spettacolo evento da vivere in una sera di maggio. Si tratta dell’immaginazione di come funzionerebbe una ipotetica o utopistica città del lettore, un luogo nel quale vive gente che ama leggere per piacere e non per dovere e dove capitano turisti (250 spettatori ogni sera) che vengono ospitati nella città e invitati a percorrerne i viali, le stanze, le piazze alla ricerca di un cinema, di una biblioteca, della farmacia, dell’ufficio postale, di un taxi, di un museo, di un ristorante…

La progettazione e la regìa sono del prof. Castellari, mentre la costruzione dei singoli momenti e dei luoghi della città è curata da 140 studenti che hanno collaborato al progetto in svariati ruoli.

Ore 20.00 – Liceo Scientifico “Aldo Moro” (Viale XX Settembre, 5), Reggio Emilia – Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per informazioni: 0522 517384

Il sito web del Liceo Scientifico “Aldo Moro”: www.liceomoro.gov.it.