di Biblioteca Comunale “Giovanni Vernaci” – Altofonte (PA)

La Biblioteca Comunale “Giovanni Vernaci” di Altofonte in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “E. Armaforte”, con la Parrocchia “S. Maria di Altofonte”, e con PalermoViva,  per l’edizione 2015 de Il Maggio dei Libri organizza il nuovo “Tour di Biblioteca“: 8 appuntamenti molto allettanti con il coinvolgimento delle classi, dal 23 aprile al 25 maggio.

Raduno degli utenti escursionisti presso il cortile dell’I.C.S “E. Armaforte” di Altofonte. Partenza alle ore 10:00 con il volo della fantasia. Attrezzatura per il percorso: un bagaglio a mano munito di una matita, di una penna, di un block notes o di un tablet, ma soprattutto tanta voglia di conoscere e di scoprire.

Arrivo in Biblioteca presso Piazza Falcone e Borsellino n° 18. Accoglienza amichevole da parte del personale e sistemazione in “Sala Lettura”. Presentazione del percorso da parte del tirocinante dell’Università di Palermo e del personale bibliotecario. Visita del Fondo Antico, della Sezione Ragazzi e della sala moderna collocata per materia, dalla classe 000 alla 900, per solcare l’immenso mare del sapere e della civiltà.

Di rilievo lo Scaffale degli Scrittori Altofontini, lo Scaffale della Legalità, i preziosi volumi appartenuti ad Emanuele Armaforte, Eugenio Di Carlo, Michele Sala e al Gen. Goffredo Canino. Seguiranno le escursioni per scoprire l’antico catalogo a volumi, a schede mobili e quello più recente informatizzato in SBN. Guide specialiste in arte, cultura e tradizione illustreranno le mete più allettanti ed istruttive del tour: Federico II, giochi di matematica nella storia, la fiaba dialettale siciliana, il carretto siciliano, l’arte contemporanea, le medaglie di Antonio Ugo, la relazione tra l’uomo e gli animali.

Rientro previsto in mattinata ognuno con il proprio bagaglio arricchito di meraviglie e di sogni, e per souvenir un colorato adesivo e un segnalibro con il logo della Biblioteca. Se vi è piaciuto questo percorso e desiderate rivedere questi luoghi potrete raggiungerli anche in bicicletta, in motorino, in pullman, in automobile o in monopattino! Potrete portare il vostro migliore amico, mamma e papà, i cari nonni e i vostri fratellini, ma tenendoli ben stretti per la manina.

[Foto di Amanda Tipton]