di Rita Spadaro – 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis” (Floridia – SR)
Il progetto Bibliotiamo è un grande contenitore dei progetti di lettura a cui partecipa la scuola in diversi momenti dell’ anno scolastico. I mesi di febbraio e marzo 2017 sono dedicati al concorso “Un libro per la testa” promosso dal comune di Suzzara. I ragazzi partecipanti si impegnano a leggere quattro libri in un mese e a votare il libro più bello nei giorni conclusivi della manifestazione.
Durante il mese dedicato alla lettura, i ragazzi si confrontano attraverso discussioni, lavori scritti e giochi di squadra sui libri in concorso. La trasferta a Suzzara è il momento conclusivo e quello più atteso. I piccoli giurati eleggono il libro più bello, partecipano ai quiz a squadre sui libri e alla serata finale con la proclamazione del libro vincitore.
“Un libro per la testa” è un appuntamento atteso ogni anno perché è anche un’esperienza di socializzazione. in quanto i ragazzi provenienti da fuori sono ospitati presso coetanei suzzaresi. Al rientro i partecipanti condividono con compagni e genitori l’esperienza fatta e le riflessioni sui libri.
Il sito web del concorso: unlibroperlatesta.it.
Proseguimento del progetto: dalla collaborazione tra comuni e scuole è nata l’idea di un progetto di lettura promosso dal comune di Floridia e dal I Istituto “E. De Amicis”, a cui saranno invitate a partecipare le scuole suzzaresi.
Partner del progetto: Comune di Suzzara.
Il sito web del Primo Istituto Comprensivo “E. De Amicis”: www.istitutodeamicisfloridia.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Dalla SERR alla STEAM
- Chi legge da piccolo diventa grande
- Libriamoci in Biblioteca