di Monica Maimone – Giuseppe Maimone Editore

Il 21 aprile 2017, “Storie Sotto il Vulcano” festeggia la giornata mondiale del libro in littorina con #ILMAGGIODEILIBRI. Il viaggio in littorina intorno al Vulcano Etna è per i ragazzi un modo di percepire direttamente – con i suoi profumi, colori e suoni – il territorio in cui vivono, per vivere un’esperienza che resti impressa nella loro memoria e possa essere approfondita attraverso la lettura.

Come ogni anno, dopo il successo delle due precedenti edizioni e nel contesto della III edizione del concorso “Storie Sotto il Vulcano – I ragazzi raccontano”, Giuseppe Maimone Editore, grazie al supporto di Ferrovia Circumetnea, ripropone anche quest’anno il fantastico viaggio in littorina intorno al vulcano Etna coinvolgendo studenti, docenti, rappresentanti delle Istituzioni, lettori etc. privilegiando il format della lettura condivisa, favorendo l’interazione fra tipologie di pubblico diverse e coinvolgendo luoghi possibili della “quotidianità”, anche apparentemente estranei alla lettura creando occasioni e attività di promozione della lettura fuori dagli schemi.

Durante il viaggio organizzeremo anche attività di reading a cura dei testimonial dei quattro filoni tematici: Marinella Fiume, scrittrice: la lettura come strumento di benessere; Marcello La Bella, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, attualmente dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia Orientale”: la legalità; Paolo Sessa, scrittore: gli scrittori illustri; Sergio Mangiameli, scrittore: il paesaggio. Sarà una giornata di passione per la lettura, all’insegna dello slogan della III edizione del concorso: “I bei posti producono bei pensieri”. Voi, aderendo, lo farete con “Storie sotto il vulcano” e Ferrovia Circumetnea il 21 aprile, in littorina, in viaggio fra i Paesi etnei attorno al vulcano Etna!

L’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/420938644925161/.

Il sito del concorso: www.storiesottoilvulcano.it.

La Giuseppe Maimone Editore si dedica da più di 30 anni, con impegno e passione, alla produzione di libri di qualità per la promozione della cultura siciliana. La Casa editrice ha pubblicato centinaia di volumi, allestito grandi mostre ed eventi culturali di rilevanza nazionale con il coinvolgimento delle migliori energie intellettuali e artistiche dell’isola. Con i nostri libri fotografiamo la realtà siciliana nei suoi molteplici aspetti, inseriti nel più ampio contesto europeo. Qualità scientifica dei testi, originalità dei contributi iconografici, facilità di lettura definiscono le linee guida dei volumi. Le collane in catalogo abbracciano argomenti che vanno dalla storia, all’arte, all’archeologia, all’architettura, alla letteratura, al cinema, alla musica, al teatro, al turismo, alla geografia, alla fotografia. Preziosissimi i volumi dedicati alle grandi figure della cultura siciliana: Giovanni Verga, Vincenzo Bellini, Luigi Pirandello.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: monicamaimone@hotmail.com e monicamaimone@storiesottoilvulcano.it.