di Lucia Ziviello – 2° Circolo Didattico “G. Siani” (Mugnano – NA)
Negli incontri stabiliti, tra il 17 e il 21 marzo 2017, a turno i papà hanno disposto i piccoli con l’aiuto delle docenti in modalità the circle time nelle aule della scuola , in ambiente familiare e rassicurante. Quindi è iniziata la lettura di storie dai contenuti facili divertenti e adeguate alle abitudini mentali dei piccoli, la lettura come presupposto di un evento positivo e funzionale: “i cattivi pensieri si trasformano in un’emozione positiva. Nella favola dell’orsetto si supera la paura di essere deriso dagli altri. Nella favola della volpe Giulia si rafforza l’autostima. Nella favola della pinguina Federica si prende atto che si alcune cose si possono cambiare altre conviene accettarle”.
I papà si sono entusiasmati nello svolgimento del loro compito, di quanto sia utile la lettura nel percorso di crescita con la riduzione del tempo di comportamenti ansiosi è il risultato di aumentare l’autostima dei propri figli.
Proseguimento del progetto: il lavoro è stato consolidato con attività e schede illustrate, conversazioni guidate e disegni finalizzati a riflettere sui temi affrontati, per la conquista di un benessere emotivo e stare meglio con se stessi e con gli altri.
Docenti coinvolti: Puglia, Del Prete, Feniello, Beatoino,Abbate,Serra, Bottalico, Mauriello, Diana, Levita.
Il sito web del Secondo Circolo Didattico “G. Siani”: www.cd2siani.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lucia.ziviello@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo