della Redazione

Anche quest’anno, dal 1 al 9 aprile, Bologna si trasforma in città del libro per ragazzi.

BOOM! Crescere nei libri è un cartellone di appuntamenti ed attività proposto dalle realtà pubbliche e private che si occupano di letteratura, illustrazione, editoria per bambini e ragazzi e più in generale di educazione alla lettura, alla visione, all’immaginazione promosso dal Comune di Bologna e BolognaFiere, in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

Mostre, incontri con gli autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film invaderanno la città, prima, durante e dopo le giornate della Fiera del libro per Ragazzi.

La tradizionale manifestazione, si presenta però con una veste rinnovata ed una narrazione per percorsi – Oggetto libro, Maestri, Arte, Altri Sguardi, Contaminazioni, Crescere Artisti, Muoversi – che vuole testimoniare la volontà della città di raccontare le trasformazioni che in questi anni sta vivendo la produzione culturale e artistica rivolta a bambini e ragazzi.

Preziosa occasione per esplorare l’immaginario e il lavoro di una precisa cultura sarà offerto dallo spazio dedicato all’Ospite d’Onore di quest’anno: Catalogna e Isole Baleari porteranno infatti a Bologna scrittori, illustratori, film d’animazione, spettacoli teatrali, presentando il lavoro di professionisti, ma anche di chi sta percorrando la strada di studi per diventare tale.

Il programma completo degli appuntamenti è visionabile al seguente link.

Come sempre le scuole saranno tra i protagonisti della manifestazione.
Dalle materne alle secondarie di primo grado, i giovani studenti avranno l’opportunità di sperimentare nuove letture, appassionarsi a storie, conoscerne gli autori e parlare con loro!

Tra gli eventi segnaliamo in particolare Facce da libri in Città e il Premio Strega Ragazzi e Ragazze.