di Giuseppina Di Giacomo, Luana Occhionero, Umberto Poppo, Gabriele Vitiello, Piera Zarrelli – Istituto Superiore di Larino (Campobasso)
Gli studenti individuano nei libri da loro letti, nelle poesie e nei brani musicali frasi che condannano l’emarginazione. Queste citazioni sono trascritte e commentate in cartoncini che gli stessi alunni dipingono e decorano lasciando libero spazio alla fantasia. Il lavoro svolto permette di individuare diverse forme di emarginazione: razziale, discriminazione di genere, handicap e bullismo.
Gli elaborati verranno utilizzati per decorare l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario e, durante la manifestazione, la lettura delle citazioni più significative è accompagnata dalla esecuzione musicale di brani di Bob Dylan. Data la trasversalità della lettura, il progetto coinvolge due diversi ordini di scuola (scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado).
Il progetto si svolge tra il 30 marzo e il 4 aprile 2017.
Proseguimento del progetto: il progetto è alla seconda edizione. L’evento verrà svolto anche nei prossimi anni.
Partner del progetto: Istituto comprensivo di San Martino in Pensilis, Istituto comprensivo di Larino.
Il sito web dell’Istituto Superiore di Larino: www.istitutosuperiorelarino.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: luana.occhionero@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Se leg-GO… I GO
- Becco di rame
- Il Punto – Libriamoci Off