di Teresa Garruto – IC “A. Manzoni” – Cava Manara (PV)
Le classi IV e V della scuola primaria dei plessi di Carbonara al Ticino e di Cava Manara, partendo dalla lettura del testo “Leonardo e il Fiore della vita” di Gabriella Santini edito dalla Raffaello e facente parte della collana “I Geniali: storie di talenti per scoprire il genio che è in te!” svilupperanno un laboratorio dal titolo “ GenIo. Io: Geni o Genio. Alla scoperta di ciò che sono e dell’uomo che potrò diventare”.
Un laboratorio psico-relazionale per far comprendere i punti di forza di ognuno e stimolare l’autostima, affrontare il successo o l’insuccesso, rielaborare le proprie emozioni di fronte alle aspettative proprie e/o familiari, stimolare all’inclusione tirando fuori quello che di geniale c’è in ogni persona perché “il genio senza formazione è come l’argento in miniera” (Benjamin Franklin) ; “il genio purtroppo non parla per bocca sua. Il genio lascia qualche traccia di zampetta come la lepre nella neve” (Eugenio Montale) quindi è compito della scuola saper cogliere queste tracce ed estrarle.
Il percorso sarà reso ancora più interessante dall’incontro dei bambini con l’autrice Gabriella Santini che sarà nostra ospite il giorno 15 Maggio.
Le classi I-II-III della scuola primaria del plesso di Carbonara al Ticino partendo dalla lettura del nuovo libro di Roberto Morgese “Supermami”, un testo in rima per superare le paure dei brutti sogni, svilupperanno un laboratorio sulle emozioni, teso soprattutto a sconfiggere le paure della notte e i brutti sogni.
Il percorso si concluderà con elaborati grafici dei bambini e l’incontro con l’autore il giorno 26 Maggio. La lettura poi sarà portata in piazza nel giorno del mercato comunale di ogni plesso dove i bambini diventeranno i venditori di lettura al costo di una riflessione dei compratori lasciata su un cartellone che le raccoglierà (21 maggio per Cava Manara e 27 Maggio per Carbonara al Ticino).
Inoltre in occasione della festa di fine anno che ogni plesso dell’Istituto organizzerà sarà organizzato un mercatino del libro “APERITIVAMENTE. UN LIBRO, GRAZIE!” (21 Maggio Per Cava Manara e 25 Maggio per Carbonara al Ticino).
Il progetto si è sviluppato in prosecuzione dell’adesione alla Giornata nazionale della lettura del 29 ottobre 2014, con l’iniziativa “Un cuscino e un libro”(laboratorio di lettura con classi aperte) corredato dall’incontro con l’autrice Roberta Rizzo (Moony Witcher) e sarà inserito nel POF dell’Istituto come buona pratica e offerta formativa da sostenere anche nel prossimo anno scolastico.
In collaborazione con Gruppo Editoriale Raffaello.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo