di Fiorella Nicolini – I. C. “E. Q. Visconti” – Scuola primaria “E. Gianturco” (Roma)
L’ idea è nata perché, dopo avere fatto l’ esperienza di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, si è scoperto il piacere di leggere per gli altri e di misurarsi con se stessi per migliorare il proprio stile di lettura. La scelta di cercare le fiabe conosciute o meno sul Natale nella letteratura internazionale è stata dettata dalla riscoperta di alcuni grandi autori. Insieme agli alunni si sono scelti le fiabe, antiche e moderne; di alcune se ne è fatta una riduzione, altre sono state lette integralmente. L’ idea di fare una maratona, in data 22 dicembre 2016, è stata stimolante e, soprattutto, attraente perché diversa da tutti gli altri modi di leggere senza soluzione di continuità e con l’aiuto di lettori esterni alla classe (per l’occasione i lettori d’eccezione sono stati Michela Monferrini e Angela Sajeva).
Proseguimento del progetto: una maggiore competenza nella lettura, nella ricerca di testi, nel desiderio e nel piacere di leggere per gli altri e per se stessi. La scelta, settimanale, della lettura di un libro legato anche a eventi e commemorazioni (vedi la Giornata della Memoria).
Criticità del progetto: poco tempo per dedicarcisi.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti”: www.icvisconti.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fiorella.nicolini@tiscali.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo