di Gabriele Clemente – Associazione Sherazade (Verbania)

Promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A cura del Coordinamento Associazioni per la promozione ed educazione alla lettura.

Le possibilità d’incontrare narrazioni capaci di rappresentare le emozioni e il mondo reale, di coltivare l’immaginazione con le storie, sono occasioni di riflessione, di conoscenza e di crescita importanti, essenziali e necessarie alla costruzione della personalità, a maggior ragione in età evolutiva. Per questo la lettura, che si pratichi a scuola, in famiglia, in biblioteca, è da porre al centro del percorso educativo. Non è un optional, ma una priorità.

Già dalla prima infanzia il libro e la lettura possono essere un’esperienza piacevole, gratificante, stimolante, da mettere quindi a dimora anche tra gli strumenti educativi e pedagogici della scuola, senza però dimenticare che leggere non sempre è facile, non sempre è solo un piacere.

 Godere appieno delle storie può essere, all’inizio, anche una fatica, una prova che i giovani lettori devono e possono superare con l’aiuto di un adulto competente e consapevole del proprio ruolo educativo. Una competenza che l’adulto deve acquisire avvicinandosi agli strumenti e alle proposte di lettura offerte da un panorama editoriale ricco e complesso, ricordando, sulla scorta di Rodari, che i libri non si prescrivono e tantomeno si impongono. I libri si consigliano, si propongono, aiutando i giovani lettori a scoprirne la bellezza. Fin dalla più tenera età.

Ma come si aiutano i bambini e i ragazzi a crescere come lettori appassionati e consapevoli? Come si costruisce la voglia di leggere? Quali strategie adottare per alimentarla e sostenerla? Come scegliere i libri da porre alle basi di questo percorso?

Contenuti del modulo di formazione

Sono questi gli interrogativi a cui si tenterà di dare risposta negli incontri del corso di formazione Educare alla lettura, che sarà strutturato attorno ad alcuni contenuti ritenuti fondamentali, cioè:

  1. perché leggere: le funzioni della lettura e letteratura, il potere delle storie
  2. cosa leggere: il panorama editoriale per bambini e ragazzi, quali libri per quali lettori
  3. come leggere: le strategie di educazione alla lettura
  4. la lettura in azione: attività laboratoriale con i docenti

La tematica scelta per l’anno scolastico 2016/2017, in consonanza con i temi dell’edizione 2016 di Libriamoci, è quella della legalità, che sarà declinata in senso ampio. Cioè attraverso un universo letterario e iconografico in cui figure e parole possano rappresentare un invito a riflettere sui diritti elementari, su identità e collettività, sui comportamenti del quotidiano, sulle pari opportunità, sulle micro e macro criminalità. Narrazioni, voci, illustrazioni, offerte nella convinzione che le storie siano strumenti utili per costruire una consapevolezza in grado di incidere anche sulla qualità della vita.  

Il progetto lega, in modo indissolubile, pratiche apparentemente lontane: quelle della lettura e della legalità. La lettura come diritto, come invito all’agire in difesa di valori quali il rispetto, l’amicizia, la condivisione, la bellezza in senso etico oltre che estetico.

La formazione si svilupperà a partire da una bibliografia ragionata e condivisa, quale strumento di azione unificante del progetto sull’intero territorio nazionale, suddivisa per fasce di età e comprensiva di una sezione rivolta agli adulti educatori.

Il progetto si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Strutturazione del corso: 9 ore; strutturate in 3 incontri di 3 ore ciascuno da tenersi a circa un mese l’uno dall’altro.

 Date: giovedì 2 marzo, giovedì 16 marzo e giovedì 6 aprile 2017.

 Sede: Alessandria, Biblioteca Civica, Sala Bobbio.

Orari: dalle 15 alle 18.

 Modalità di adesione: via mail, all’indirizzo associazione.sherazade@gmail.com, attraverso la compilazione della scheda di adesione allegata, che dovrà essere rispedita in formato doc all’indirizzo mail indicato.

Le adesioni possono essere singole o multiple, individuali o per istituto scolastico.

Il corso è interamente finanziato dal Ministero per i Beni Culturali per cui non sono previsti costi per i corsisti.

Scadenza per le adesioni: le adesioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2017.

In caso di esubero di iscrizioni rispetto ai posti disponibili, si considereranno l’ordine di arrivo delle adesioni e una rappresentanza degli iscritti per ogni istituto scolastico.

Riconoscimento: Verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte del MiBACT per chi avrà partecipato ad almeno 6 ore di corso.

Per ulteriori informazioni:

associazione.sherazade@gmail.com     

Milena Tarducci – 340 3036586

Gabriele Clemente – 342 1385511

associazionesheraz.wixsite.com/sherazade