di Mara Fabro – Damatrà Onlus

Anche quest’anno a Udine torna l’atteso appuntamento con “Più leggi più cresci”, la giornata regionale di formazione alla lettura che chiama a raccolta nell’Auditorium di via Sabbadini centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia.

Tre gli ospiti che giovedì 26 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 affronteranno il tema scelto per quest’edizione: “Nei panni degli altri”, capacità preziosa alla base di qualsiasi relazione.

133

Aprirà i lavori l’assessore all’istruzione Loredana Panariti, firmataria insieme agli assessorati alla Cultura e alla Salute dell’importante “Accordo Lettura 0-18” nato per sostenere e diffondere nella nostra regione l’educazione della lettura dei cittadini fin dalla nascita.

Alle 15.00 Della Passerelli parlerà di “Libri (e lettori) con un ottimo carattere”, esperienza di Sinnos, casa editrice nata in un luogo particolare, il carcere di Rebibbia, dall’incontro tra alcuni volontari e un gruppo di detenuti e che da quasi trent’anni si occupa di mediazione culturale e di diffusione della lettura. Lo fa in maniera coraggiosa, pubblicando non solo in italiano ma anche in tutte le lingue d’origine delle storie che vengono raccontate nei suoi libri, perchè convinta che lo scambio di conoscenze, lingue e culture sia la via per educare a una civiltà multiculturale libera da stereotipi e luoghi comuni.

Il secondo intervento, alle 16.00 sarà quello di Davide Zoletto, docente di Pedagogia generale all’Università di Udine, “Nel testo degli altri: re-immaginare l’interculturalità”.

Alle 17.30 Franco Lorenzoni terrà la lectio finale “Il catinelmo di Don Chisciotte: la letteratura come luogo di luogo incontro, trattativa e rispecchiamento”. Maestro elementare e scrittore, Lorenzoni è il fondatore della casa-laboratorio di Cenci in Umbria, un luogo di ricerca educativa e artistica che si occupa di ecologia, intercultura e integrazione, ma anche un luogo di “resistenza” per chi sogna ancora una pedagogia all’altezza dei suoi fini e delle sue esperienze di libertà. Quello che Lorenzoni propone è un approccio pedagogico “nuovo”, basato su un confronto continuo e quotidiano con gli allievi la cui funzione primaria non è quella di dare delle risposte, ma favorire una comune riflessione e ricerca. Perché i bambini sono maestri troppe volte inascoltati.

Leggi e scarica la bibliografia.

Per informazioni e iscrizioni: crescereleggendo.it/evento/leggi-cresci o scrivete a info@damatra.com.

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.

116

123