di Monica Maimone – Giuseppe Maimone Editore

Il territorio etneo, che si caratterizza per una elevata valenza ambientale, paesaggistica e storico-culturale (Etna patrimonio dell’UNESCO), sarà anche quest’anno oggetto di riflessione per i ragazzi, rafforzando, ancora una volta, la conoscenza e lo spirito di appartenenza al territorio. “Storie sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” vuole contribuire a saldare il ruolo didattico svolto dalle scuole con lo stimolante compito di favorire la lettura, la scrittura e la produzione artistica, attraverso esperienze concrete in grado di ri-scoprire e ri-valorizzare le millenarie radici culturali della nostra terra, dove storia, leggenda e mito costituiscono l’humus indispensabile in grado di alimentare la creatività dei nostri giovani. Il concorso e le tematiche collegate, infatti, si prefiggono di coinvolgere e inserire sempre più i giovani all’interno del tessuto sociale che viene visto non solo come un luogo dove si progettano infrastrutture materiali (edifici, strade, ferrovie, porti, aeroporti, ecc.), ma anche come un luogo dove si forma una comunità che si identifica in una storia umana condivisa, in grado di dare senso alla propria vita e, forte della propria identità, capace di aprirsi all’accoglienza.

Per partecipare occorre collegarsi al sito www.storiesottoilvulcano.it, compilare la scheda nella pagina “Iscrizione” entro il 1° febbraio 2017. La data ultima per l’invio delle opere è il 15 febbraio 2017. La cerimonia di premiazione avverrà l’1 giugno 2017, presso il centro Le Ciminiere di Catania.

Il bando, il regolamento, le modalità di iscrizione e invio opere, la modalità di prenotazione per la partecipazione agli eventi in calendario e tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito www.storiesottoilvulcano.it.

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Il progetto prevede numerosi momenti aggregativi e di fruizione del territorio, destinati ai partecipanti al concorso durante l’anno scolastico 2016-2017.

  • ottobre 2016: diffusione della campagna nazionale #ioleggoperché in tutte le scuole del territorio
  • 12 novembre 2016: MEGLIO PARCO CHE SPORCO
  • 9 gennaio 2017: conferenza stampa presso Città Metropolitana di Catania
  • 23 aprile 2017: in littorina con #IlMaggioDeiLibri con il supporto di FCE
  • 5 maggio 2017: Pic-nic al Parco Avventura Etna di Milo.
  • 1 giugno 2017: Cerimonia di premiazione della III edizione del concorso – Auditorium Le Ciminiere di Catania
  • 1-4 giugno 2017: partecipazione a Etna Comics

La dilagante globalizzazione e omologazione in atto, sta determinando, con velocità esponenziale, la perdita delle radici culturali delle nostre comunità locali. Alla scopo di recuperare e mantenere tale legame e preso atto del grande successo riscontrato nella prima e seconda edizione (oltre 2.500 partecipanti), la Giuseppe Maimone Editore indìce la 3^a edizione del concorso letterario “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” a sostegno delle comunità scolastiche e attraverso il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti. Il progetto è svolto con il patrocinio e il partenariato di: Città Metropolitana di Catania; Assessorato Regionale Territorio e Ambiente; Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Ferrovia Circumetnea, Parco dell’Etna, SAC e i Comuni dell’area etnea. Premi: Trony Gruppo Papino.

Il sito del concorso: www.storiesottoilvulcano.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/storiesottoilvulcano.

La Giuseppe Maimone Editore si dedica da più di 30 anni, con impegno e passione, alla produzione di libri di qualità per la promozione della cultura siciliana. La Casa editrice ha pubblicato centinaia di volumi, allestito grandi mostre ed eventi culturali di rilevanza nazionale con il coinvolgimento delle migliori energie intellettuali e artistiche dell’isola. Con i nostri libri fotografiamo la realtà siciliana nei suoi molteplici aspetti, inseriti nel più ampio contesto europeo. Qualità scientifica dei testi, originalità dei contributi iconografici, facilità di lettura definiscono le linee guida dei volumi. Le collane in catalogo abbracciano argomenti che vanno dalla storia, all’arte, all’archeologia, all’architettura, alla letteratura, al cinema, alla musica, al teatro, al turismo, alla geografia, alla fotografia. Preziosissimi i volumi dedicati alle grandi figure della cultura siciliana: Giovanni Verga, Vincenzo Bellini, Luigi Pirandello.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: monicamaimone@hotmail.com e monicamaimone@storiesottoilvulcano.it.