di Bicinema

Bicinema invita gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Q. Ennio” di Lecce a un “Jukebox Letterario” unito alla proiezione di un film di animazione, nei giorni di lunedì 18 maggio e giovedì 28 maggio.

Il “Jukebox Letterario” è un intervento sull’interpretazione dei luoghi e delle atmosfere e sulla ricerca della parola nell’ambito della narrazione. Un’idea a cura della Direzione Bicinema che sceglie la voce narrante dell’artista-attore Simone Franco interprete di passi letterari di autori classici e contemporanei selezionati in maniera interattiva dagli stessi studenti.

Il “Jukebox letterario” proviene da un elaborato applicativo di ricerca scientifico-artistica realizzato presso l’Università Sorbonne Novelle di Parigi, sul rapporto fruitore-opera d’arte in relazione alle recenti scoperte della neuroestetica sui neuroni specchio e riflessioni di vissuti artistici.

Si potrà assistere nella scuola ad un tempo che spezza il quotidiano con motivi di dialogo tra l’arte e la riflessione di un ascolto, prima della proiezione del film “Appuntamento a Belleville“.

Un proposta tra la letteratura e il cinema che riapre una riflessione sul tempo dell’attesa già intrapresa da Bicinema nel 2011 con la performance “3 minuti di cicloimmagini nel cinema d’essai”. Il “Jukebox Letterario” è rivolto ai giovani studenti per stimolare i toni e l’interpretazione della lettura attraverso la provocazione di un attore professionista.