di Carmela Nazzaro – I. C. “A. Sabin” di Capistrello – Scuola dell’Infanzia (Castellafiume – AQ)
Il progetto, che si è svolto tra il 25 ottobre e il 7 novembre 2016, ha la finalità di educare sin da piccoli i bambini alla lettura, affinché i libri entrino in modo piacevole ed accattivante nella vita di ognuno di loro. La scelta di coinvolgere le mamme, quali lettrici di eccezione, nasce dalla certezza che la condivisione di emozioni, pensieri, fantasie tra chi legge e chi ascolta, porta ad un momento di intimità e di crescita del rapporto interpersonale. A ciò si aggiunga, in una realtà in cui la trasmissione del sapere è quasi sempre asetticamente tecnologica, anche l’intento di far capire l’importanza della lettura quale momento di condivisione del tempo, dove tutto si ferma per fare spazio all’incontro “madre-figlio” intorno ad un libro.
Il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con il libro, se leggono ai bambini e se si offrono essi stessi come modello adeguato: i bambini guardano, ascoltano e soprattutto imitano gli adulti. Una grande responsabilità, insomma, che in questo progetto vuole assumere la valenza di una grande opportunità.
Proseguimento del progetto: a turno, ogni bambino nel fine settimana, insieme al personaggio che lo accompagna in questo anno scolastico (il topo Pepe), porterà con se anche un libro da farsi leggere in famiglia.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Sabin”: www.iccapistrello.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: carmela.nazzaro@istruzione.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo