di Hamelin Associazione Culturale

Una brevissima bibliografia, dedicata a romanzi per un pubblico dagli 11 anni in su, usciti nel corso di quest’anno, utile in caso abbiate qualche regalo da improvvisare all’ultimo momento: abbiamo scelto per voi i libri di Davide Morosinotto, Polly Horvath, Marie-Aude Murail e Kevin Brooks.

11-13 anni

a-catalogo-walker

Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori, 2016

1904, Stati Uniti d’America, paludi della Louisiana, Julie, Tit, Te Trois ed Eddie sono quattro amici molto diversi tra loro, ma altrettanto inseparabili, che si ritrovano ad affrontare un’avventura che li vede percorrere tutto il Mississippi, tra furfanti, imbroglioni e tagliagole che vogliono impossessarsi del loro “strano” tesoro.

b-stagione-conserve

Polly Horvath, La stagione delle conserve, Piemme, 2016

Ratchet si ritrova all’improvviso su un treno diretta in un posto sperduto sulla costa del Maine, ospite di due vecchissime prozie di cui non ha nemmeno mai sentito parlare. Le due vecchie signore si occupano dell’orto, raccontano, con sano cinismo, storie raccapriccianti e, soprattutto, preparano marmellate. Ratchet è alla fattoria da appena una settimana quando, d’improvviso, arrivano due donne a chiedere un rifugio.

Over 14

c-3000-modi-ti-amo

Marie-Aude Murail, 3000 modi per dire ti amo, Giunti, 2016 

Le vite di tre ragazzi dalla personalità molto diversa stanno per intrecciarsi indissolubilmente, ma loro non lo sanno ancora. Chloé è una ragazza timida e “ritratta”; Bastien, figlio di commercianti, usa la simpatia e gli scherzi per comunicare con il mondo esterno; Neville, il bello e dannato, è scostante e tendente alla cleptomania. I loro destini avrebbero potuto non incrociarsi mai, se non avessero scoperto la passione per il teatro.

d-naked-brooks

Kevin Brooks, Naked, Piemme, 2016

Londra, estate 1976, una rovente estate che brucia l’anima della sedicenne Lili. Appassionata di musica incontra il giovane Curtis, leader del gruppo punk “i Naked”, che le offre la possibilità di suonare nella band. È l’inizio di un grande amore che porterà i due giovani verso una sfrenata avventura fatta di musica, ribellione, droga… sullo sfondo il terrorismo dell’IRA.