di Hamelin Associazione Culturale

Xanadu – Comunità di lettori ostinati è un progetto di promozione della lettura rivolto agli adolescenti, diffuso da ormai tredici anni sul territorio nazionale.

L’iniziativa coinvolge studenti di tutta Italia, dalla seconda media alla seconda superiore, e si sviluppa attraverso il coinvolgimento di una rete di scuole e biblioteche, già radicata a livello nazionale e in continua espansione.

Il progetto si sviluppa nel corso di un anno scolastico: inizia a ottobre e si conclude a giugno. La XIII edizione di Xanadu – Comunità di lettori ostinati si svolge da novembre 2016 a giugno 2017.

La nuova edizione del SITO è finalmente online, con le nuove bibliografie e soprattutto una nuova grafica interattiva, che permette di orientarsi attraverso i singoli percorsi tematici.

Mentre la bibliografia dedicata alla Scuola Secondaria di 1° grado ha mantenuto una costruzione simile a quella della scorsa edizione (riducendo il numero di percorsi da sette e a cinque), grazie al lavoro di tanti insegnanti, bibliotecari e appassionati di tutta Italia siamo giunti alla nuova forma per quanto riguarda le Scuole superiori: una metropolitana, sette storie capolinea, sette linee con incroci tra romanzi, graphic novel, saggi, film, musiche per un totale di 47 storie.

I collegamenti che legano la stazione capolinea alle fermate sono esplicitati tramite parole chiave, in modo che ognuno possa scegliere liberamente tra tutti i titoli della mappa seguendo i propri gusti e creando un nuovo percorso.

Illustrazione di Bianca Bagnarelli. Grafica di Giulia Tudori.

In collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Per informazioni: www.hamelin.netHamelin (pagina Facebook)Xanadu (pagina Facebook).

Oppure potete scrivere una e-mail a: progettoxanadu@hamelin.net.