di Barbara Bortoluzzi – Lottavolegge

“Lottavolegge” – rete informale per la promozione alla lettura del Municipio VIII del Comune di Roma – presenta: “Libri a Spasso” un’iniziativa itinerante di lettura partecipata per piccoli e grandi lettori.

L’iniziativa si articola in tre appuntamenti pensati come uno spazio di condivisione del piacere della lettura ad alta voce, bambini, genitori, nonni, zii, ma in generale tutti gli amanti di letteratura per l’infanzia, avranno l’occasione di presentare e di leggere ad alta voce agli altri un libro attinente al tema dell’incontro.

Ci si sposterà da un appuntamento ad un altro, condotti da una carrozzina vintage, che verrà utilizzata quale contenitore dei libri che andranno letti. L’idea di fondo è che leggere insieme sia un piacere “trans-generazionale”, che facilita e arricchisce le relazioni fra grandi e piccoli, ma anche fra grandi e grandi, e fra piccoli e piccoli… Nel corso degli incontri verrà presentata una selezione di libri per l’infanzia di qualità appositamente scelti dalle organizzatrici in relazione al tema; l’intento dell’iniziativa è tuttavia anche quello di coinvolgere i partecipanti – grandi e piccini – come soggetti attivi di proposte di lettura, in modo da trasformare questo appuntamento in un’occasione corale di scambio di proposte fra i partecipanti e di racconti delle personali esperienze di lettura.

L’iniziativa si propone inoltre l’obiettivo di unire, in un unico percorso e attraverso il filo rosso della lettura, tre luoghi rappresentativi del nostro territorio e le sue diverse dimensioni, istituzionali e non, legate al mondo della cultura, della salute e della cittadinanza attiva, intrecciandosi con gli appuntamenti di promozione alla lettura del Consultorio di Via dei Lincei 93 (ASL Roma C), con la Giornata del Rispetto organizzata dal Municipio VIII, e con le iniziative di “Cavallo Pazzo Legge” promosse dal collettivo di “Casetta Rossa”.

Gli appuntamenti:

1. Sabato 16 maggio ore 10.00: Consultorio di Via dei Lincei, 93 tema: “la mamma” (nell’ambito degli incontri “Ditelo con un libro” in occasione della festa della mamma)

2. Mercoledì 20 maggio ore 17.00: Municipio VIII (Sala Consiliare), Via Benedetto Croce, 50 tema: “le diversità con gli occhi dei bambini” (nell’ambito del programma di appuntamenti della Giornata del Rispetto)

3. Domenica 24 maggio ore 10.30: Casetta Rossa, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14 tema: “l’amore e l’amicizia” , ospiti di Cavallo Pazzo Legge

In collaborazione “La libreria dei bambini“, libreria online dedicata esclusivamente all’editoria per l’infanzia.

Illustrazione di Felicita Sala.