di Mimma Larone – I. C. “Iqbal Masih” – Biblioteca scolastica della Scuola Primaria di Valdagno (Milano)

Il progetto LIBRIAMOCI  è diventato un progetto del nostro plesso a partire dall’anno scorso. Ogni anno abbiamo dato un titolo diverso e abbiamo annunciato l’iniziativa attraverso modalità varie, sempre privilegiando un approccio emotivo-affettivo grazie a  poesie,  letture animate, letture ad alta voce e canzoni.

Quest’anno il progetto è scaturito dalle indicazioni di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” 2016 e ha trovato (come l’anno precedente) un contesto specifico nella Progettazione educativo/didattica curricolare. È costruito intorno ai libri e al piacere del leggere alle Scuole, alle famiglie alle Istituzioni. Ha trovato il suo coronamento nella manifestazione finale e nell’allestimento della Mostra del libro.

Le letture ad alta voce degli alunni hanno favorito la crescita intelligente, inclusiva e formativa consentendo ai protagonisti di assurgere a promotori del piacere del leggere. L’evento ha avuto luogo nella settimana dal 24 ottobre al 29 ottobre 2016 con cinque giorni d’incontri, spettacoli, letture, laboratori durante i quali gli alunni  hanno potuto leggere svariati libri di autori famosi  aventi come tema la legalità e ciò ha consentito loro di riflettere su questo aspetto per pervenire alla decisiva convinzione che nella ” LEGALITÀ C’È  LA VERA LIBERTÀ”. Inoltre si è affrontato il tema della mafia, dando risalto agli eroi che l’hanno combattuta. A tal fine è stato realizzato un libro con materiale povero, intitolato “CON LIBRIAMOCI INCONTRIAMOCI: LEZIONI  DI LEGALITÀ!” in cui sono stati enucleati i fili conduttori del percorso. La manifestazione finale  LIBRIAMOCI AD ALTA VOCE  con  LEZIONI DI LEGALITÀ ha visto la partecipazione di tutte le componenti scolastiche e la presenza di illustri ospiti appartenenti  ai vari gradi ed ordini delle Istituzioni. Il  grande successo dell’iniziativa suffragato dall’entusiasmo dimostrato dai nostri ragazzi vivaci, curiosi e motivati a crescere,  ci sprona a proseguire nell’adesione all’evento LIBRIAMOCI, portando scopi e finalità nell’esperienza quotidiana, scolastica e non, di ogni singolo alunno.

Ospiti

Il campione del  calcio italiano Sandro Mazzola presso il plesso di via Forze Armate.

Il magistrato Donno Mario presso il plesso di via Viterbo.

Lo scrittore/fumettista Alessio De Santa presso la Biblioteca Scolastica del plesso Valdagno.

Alla manifestazione  finale “INCONTRIAMOCI CON LIBRIAMOCI: LEZIONI DI  LEGALITÀ”  tenutasi nella palestra del plesso di  via Valdagno sono intervenuti:

  • la Preside ssa Alessandra Bertolini.
  • il Tenente Colonnello Corazzi Emanuele (Esercito Italiano).
  • il Comandante della Compagnia dei Carabinieri  Maresciallo Andrea Guarino.
  • la dott.ssa Silvana Olivero per l’associazione Axis.
  • l’assessore alla cultura Salinari Antonio (Municipio 7) Milano.
  • il rappresentante del Comitato Genitori Miranda Aurelio.
  • e infine LORO  i nostri   alunni  che hanno letto, cantato,  per  se stessi, per  gli ospiti, per le famiglie, per gli insegnanti, per gli operatori scolastici. Tutti  “sull’attenti” e con la mano sul cuore a cantare l’Inno di Mameli di fronte all’albero d’ulivo il quale è diventato l’albero di Libriamoci, l’Albero della legalità.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO!

Ops… Mi scuso, Giosuè mi ricorda che abbiamo un appuntamento a Maggio con  IL MAGGIO DEI LIBRI!

In collaborazione con: le classi V dei plessi di via Viterbo e di via Forze Armate, le scuole dell’infanzia del quartiere.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”: www.icsiqbalmasih.gov.it.

6

acrostico

collage6