di Antonella Imbriani – Liceo Scientifico “A. Pacinotti” (La Spezia)

Quest’anno ricorre il IV centenario dalla morte di William Shakespeare: la compagnia teatrale shakespeariana della nostra scuola decide anche in quest’occasione, e in coincidenza di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) di rendere omaggio all’intramontabile genio di questo drammaturgo e poeta. Lavorando su tre importanti testi, Amleto, Macbeth e Sogno di una Notte di Mezza Estate, coadiuvati dall’intervento musicale, abbiamo realizzato uno spettacolo di mezz’ora che mira ad avvicinare anche i più piccoli alla magia del testo Shakespeariano, magia insita nel suono, nella poesia e nel contenuto profondo di questi testi. William Shakespeare fu un grande interprete della psicologia umana, ben prima dei più noti sviluppi di questa scienza: nella sua opera il lettore (che coincide con lo spettatore) ritrova essenzialmente sé stesso, tutte le possibili sfaccettature dell’animo umano, dal male più inconcepibile all’amore disinteressato e sincero, dal dolore più profondo alla comicità più vera. La finalità teatrale dei testi ci permette di raggiungere l’ascoltatore in modo più diretto e istantaneo. E, tranquilli, a dirvelo è una compagnia di ragazzi che da anni lavora su questo autore e, inevitabilmente, lo ama.

Proseguimento del progetto: questo progetto è un piccolo aspetto del lavoro che noi ragazzi, in quanto compagnia teatrale e nel contesto della nostra scuola, portiamo avanti ogni anno, da ormai trent’anni: la nostra rielaborazione si inserisce in un contesto di lavoro continuato e duraturo, che anche quest’anno porterà alla finale rappresentazione di due lavori Shakespeariani in ambito teatrale.

Criticità del progetto: abbiamo voluto che i ragazzi, molto entusiasti, realizzassero con le proprie forze anche il video. ci impegniamo a presentarne di più professionali in caso serva.

Partner del progetto: Luigi Spontoni (prof. Matematica e pianista), Angela Forti (studentessa e pianista, coordinatrice di numerose attività del Liceo).

La galleria fotografica sul sito web del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”: www.liceopacinotti.gov.it.