di Antonietta Di Caro – Istituto Comprensivo “G. Falcone – P. Borsellino” (Favara – AG)

“Piccoli lettori crescono” è un percorso di animazione alla lettura che coinvolge gli alunni delle classi V D, II A e II B. Si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura organizzate ogni anno dall’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” per favorire un approccio motivante al mondo del libro e suscitare negli alunni il piacere di leggere.

L’adesione a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) ha offerto l’opportunità di proseguire un percorso avviato lo scorso anno. Durante il 2015/2016, infatti, gli alunni delle suddette classi hanno condiviso alcune esperienze significative legate alla lettura: allestimento della biblioteca di classe, letture all’ aria aperta, festa del libro. Considerato l’entusiasmo manifestato dai bambini, quest’anno si è pensato di organizzare, in un’ottica di continuità, nuovi itinerari di lettura ad alta voce, con attività laboratoriali di animazione, gioco scenico, scrittura creativa e rappresentazione grafica.

In occasione delle giornate di lettura promosse da Libriamoci, gli alunni di quinta hanno letto alcune pagine del libro Il mistero del cane di M. Lodi. Durante gli incontri è stata posta particolare attenzione all’organizzazione degli spazi e dei tempi e sono state predisposte attività di animazione alla lettura per sostenere la motivazione, l’ascolto attivo e la partecipazione. Gli alunni di quinta si sono cimentati nella rielaborazione in rima di alcune parti del racconto; grandi e piccoli, inoltre, hanno espresso la loro creatività attraverso la rappresentazione grafica e la drammatizzazione di alcune scene. Il percorso ha contribuito a creare un clima sociale positivo, basato sulla collaborazione e sull’apprendimento cooperativo; il ruolo di tutor svolto dai più grandi ha dato carica emotiva ed entusiasmo ai più piccoli.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà nel corso dell’anno scolastico 2016/2017. In prossimità delle festività natalizie, è previsto un incontro tra le classi coinvolte per condividere gli elaborati prodotti e le emozioni suscitate dalla lettura del racconto.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo”G. Falcone – P. Borsellino”: http://www.scuolafalconeborsellino.it/.

libriamoci2016foto2