di Giampaolo Fioretti – Cikale Operose

Recensione di Paolo Corsi. Si sa che imparare è importante e spesso anche obbligatorio. Entrambe condizioni  che però non significano affatto che la cosa sia anche divertente. Ed è questo l’ostacolo più comune alla divulgazione della cultura. La quale, intendiamoci, si divulgherebbe anche da sola, tale è il valore di certe opere dell’intelletto umano, ben lungi dal dirsi superate ed inutili. Infatti poemi come l’Odissea di Omero o La Divina Commedia di Dante, scritti centinaia o addirittura migliaia di anni fa, continuano ad affascinare e ad ispirare nuove opere e persino a condizionare il pensiero comune. Anche se qualche volta a scuola ce le infliggono come fossero un castigo, alla fine ce ne innamoriamo inconsciamente, perché con il loro linguaggio immortale continuano a parlarci dell’avventura più affascinate in assoluto: l’avventura dell’uomo sulla terra, la nostra avventura. Dunque perché non aiutare questo amore a scoccare quanto prima? È la domanda che si è posto anche David Conati, che da buon uomo di teatro sa bene che il miglior alleato dell’apprendimento è il divertimento. Da qui l’idea di raccontare i due grandi poemi ai ragazzi in un modo nuovo, smontando e rimontando i racconti, avvicinandoli al linguaggio dei ragazzi di oggi, nel massimo rispetto della sacralità del testo originale. Ne sono usciti due libri, dai quali sono nati due spettacoli teatrali, O.D.I.S.S.E.A. (Ovunque Dovessi Imbarcarti Stai Sempre Estremamente Attento) e I.N.F.E.R.N.O. (Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell’Ombra) che stanno conquistando le simpatie di schiere di scolari. Fedeli allo spirito originale (lo spettacolo INFERNO è stato addirittura patrocinato dalla Società Dante Alighieri), ripercorrono il viaggio dei protagonisti, viaggiatori per eccellenza, in due lezioni comico-teatrali che usano la formula del teatro canzone. In ODISSEA la narrazione è affidata a David Conati ed alla sua chitarra, nonché alla voce e soprattutto ai disegni umoristici dal vivo di Andrea Sbrogiò, che raccontano le tappe del lungo viaggio di Ulisse. Lo spettacolo si avvale, oltre al testo di David Conati e ai disegni di Toni Vedù, delle musiche originali di Giuliano Crivellente, Marco Pasetto e dello stesso Conati. Il linguaggio è immediato, semplice e diretto e i ragazzini seguono divertiti le avventure di questi eroi d’altri tempi.

La pagina web dedicata al progetto: www.davidconati.com/scuole/spettacoli-in-circuito-per-le-scuole/272-odissea-ovunque-dovessi-imbarcarti-stai-sempre-estremamente-attento.

Cikale Operose è un’Associazione Culturale nata dall’incontro di quattro professionisti che hanno deciso di dare vita a un progetto nel quale far convergere le diverse esperienze maturate nel mondo del teatro, dello spettacolo, del cinema, dell’arte, della letteratura. L’Associazione ha lo scopo di valorizzare tutte le espressioni di comunicazione che appartengono al Teatro, alla drammaturgia, alle arti figurative e letterarie, con particolare attenzione alla promozione della lettura e della scrittura tra i ragazzi, producendo con loro elaborati originali, riscritture curiose ed inedite attraverso un approccio creativo, costruttivo e divertente. Cikale Operose nel suo lavoro con i giovani e le scuole collabora strettamente con uno dei più conosciuti autori nel panorama dell’editoria per ragazzi, David Conati, scrittore, drammaturgo, traduttore.

Per ulteriori informazioni, potete contattare David Conati al seguente indirizzo e-mail: progetti@davidconati.com.

odissea_thiene_10_02_2014_15_

odissea_thiene_10_02_2014_33_