di Claudia Zucchet – Damatrà Onlus

Si chiama Speciale normalità, il nuovo progetto dell’I. S. I. S. “Sandro Pertini” di Monfalcone in collaborazione con Damatrà e con il sostegno della regione FVG, dedicato alla lettura inclusiva e interamente realizzato dagli studenti dell’indirizzo socio-sanitario.

Le finalità che ispirano “Speciale normalità” nascono dalla convinzione che la diversità non debba essere motivo di divisione ma di arricchimento e che l’utilizzo di questi volumi non sia uno strumento “su misura” solamente per bambini con un disturbo della comunicazione, ma rappresenti un’opportunità per l’inclusione di tutti i bambini. Pensiero condiviso da Francesco Tullio Altan che ha donato cinque suoi titoli che sono diventati libri in simboli.

Ogni bambino ha diritto di leggere, e grazie a questo prezioso contributo 99 copie di ogni libro verranno regalate sabato 3 dicembre a Majano alle biblioteche della regione e diventeranno il seme che farà germogliare altri progetti di lettura inclusiva. Decisamente innovativo anche il format che vede i giovani ragazzi protagonisti dell’intero percorso: chiamati a essere promotori della lettura, gli studenti diventano esperti di libri per bambini, libri inclusivi, libri in CAA, libri senza parole, albi illustrati, libri tattili. Tutti libri che, mettendo in evidenza la relazione umana, favoriscono l’incontro e la condivisione. Affidando il racconto alle immagini e ai simboli infatti, offrono infinite possibilità, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche e culturali e danno luogo a momenti di dialogo e integrazione che ci orientano verso esperienze educative democratiche.

Per tutto il mese di novembre gli studenti hanno curato una rassegna narrativa in alcune biblioteche e scuole della regione e contribuito alla traduzione in simboli di alcuni testi. Sabato 3 dicembre a Majano dalle 10.00 alle 14.00 organizzeranno e presenteranno un seminario rivolto a operatori, insegnanti, bibliotecari e un evento aperto a bambini e famiglie. La mattina sarà dedicata alla formazione, Rossella Bo e Elena Corniglia parleranno di Libero accesso. Bisogni Educativi Speciali e letteratura accessibile mentre le logopediste Anna Barca e Nicoletta Luciani, affronteranno le strategie di semplificazione della CAA. In mostra anche le illustrazioni di Federica Pagnucco, Silvia Pignat e Luisa Tomasetig. Tutti potranno partecipare alla Biblioteca delle esperienze.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a info@damatra.com.

Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.

[L’illustrazione è di Silvia Pignat]