di Rita Salvischiani – I. C. di Cepagatti – Scuola primaria di Vallemare (Pescara)

Il progetto lettura è stato svolto giornalmente durante la settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (escluso il 27 ottobre 2016, giorno di chiusura causa terremoto). Gli alunni della classe seconda hanno illustrato, letto, sonorizzato la storia di Roberto Piumini , hanno ascoltato e svolto attività laboratoriali inerenti le letture delle storie di autori contemporanei. La peculiarità del progetto lettura è stata la lettura dei bambini di seconda ai bambini di prima.

Proseguimento del progetto: durante la settimana successiva, su richiesta degli stessi alunni (cfr. questionario di gradimento somministrato dall’insegnante di classe), la giovane autrice del libro Il nascondiglio di Jane Felicita Romano ha proposto l’ascolto delle proprie filastrocche e condotto il laboratorio “filastroccando”.

Criticità del progetto: spazi esigui per il numero degli alunni partecipanti.

Letture legate al progetto:

  • Le fragole di Sofia, Alessandra Puca e Marianna Como
  • L’ombrellino asciutto, Roberto Piumini
  • Il nascondiglio di Jane, Felicita Romano
  • Blandiana Bernabei – lettrice volontaria (titolare della libreria “Piccio Pancia” – Chieti Scalo) con l’uso di kamishibai
  • Letture varie della docente della classe

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti: www.comprensivocepagatti.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: leale52@hotmail.com.