della Redazione

Tema conduttore del Salone 2015 è “Le Meraviglie d’Italia”: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell’immaginario del nuovo planisfero globalizzato.
Ospite d’onore è la Germania, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale.
Non a caso l’immagine ufficiale del Salone riprende il celebre ritratto di Johann Wolfgang von Goethe nella campagna romana, realizzato nel 1787 da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, attorniandolo con i simboli contemporanei dell’eccellenza made in Italy: il cinema, il libro, la musica, la moda, la cucina, lo stile e l’innovazione nell’auto.

Tra i tantissimi eventi, iniziative, mostre e progetti in programma, abbiamo selezionato quelli che ci sembrano rispecchiare maggiormente lo spirito di “Libriamoci a scuola”.

Il programma completo del Salone è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Officina. Editoria di progetto. Dopo il successo del 2014, torna nel Padiglione 1 il programma di incontri, presentazioni, approfondimenti curato da Giuseppe Culicchia per scoprire la creatività degli editori indipendenti e le figure professionali che – dall’autore al libraio – mettono il loro talento al servizio della creazione del libro.

– Il Padiglione 5 è dedicato al Bookstock Village per i giovani lettori da 0 a 20 anni. Grandi eventi nell’Arena, 250 ore di laboratorio, libreria Internazionale e del Fumetto e ben 491 volontari coinvolti fra gruppi di lettura, guide, blogger…

– Al Salone si conclude nella mattinata di lunedì 18 maggio con la tradizionale festa finale “Adotta uno scrittore”, il progetto sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte che nei mesi precedenti il Salone ha portato 26 scrittori nelle classi delle scuole secondarie del Piemonte e in istituti di rieducazione e comunità, e consente l’ingresso gratuito al Salone a 12.000 studenti.

– Negli stessi giorni del Salone esplode in città e fuori il Salone Off, che porta gli scrittori del Salone in oltre 250 luoghi delle 10 Circoscrizioni di Torino e di 13 Comuni della Città Metropolitana, per un totale di circa 400 appuntamenti.

EVENTI

Giovedì 14 maggio 2015

Ore 13.00 – Arena Bookstock
Scuola Maestra. La Buona Lettura! Racconti di studenti, insegnanti, autori, editori, a sostegno delle biblioteche scolastiche e della lettura a scuola.

Ore 15.30 – Arena Bookstock
Scuola Maestra. Conversazioni su scuola, strada e istituzioni. Le biblioteche scolastiche come centro dell’educazione alla lettura. Una riflessione promossa da TorinoReteLibri attraverso una petizione che chiede la presenza stabile dei bibliotecari nelle scuole e la ridefinizione del ruolo della biblioteca.

Venerdì 15 maggio

Ore 10.30-11.30 – Palco LetteraTorri, Stand Germania, S113, Pad. 3
Uno due tre quatto quatto, laboratorio con l’illustratrice Nadia Budde

Ore 13.00 – Bookstock Village, Laboratorio crossover, Pad. 5 
Bendata di stelle – Incontro e laboratorio con Luisa Pellegrino ed Elisa Talentino 
Partendo dal racconto si creerà un poster che verrà stampato in tecnica risograph con la collaborazione di Inuit Associazione Culturale.

Ore 13.00-14.00 – Bookstock Village, Laboratorio Arte e Illustrazione, Pad. 5
Animali di città – Laboratorio per bambini e adulti con Nadia Budde

Ore 14.30 – Bookstock Village, Spazio Book, Pad. 5
Bendata di stelle – Presentazione del libro di Luisa Pellegrino e Elisa Talentino 
Cuciture, fili tagliati, ricami e toppe: una riflessione sulla violenza di genere che costella i corpi e le relazioni che viviamo. Con Luisa Pellegrino, Simone Sbarbati, Elisa Talentino, Marco Tavarnesi

Ore 15.30-16.30 – Palco LetteraTorri, Stand Germania, S113, Pad. 3
Storie che emozionano. Graphic novel in Italia e Germania
Incontro con Isabel Kreitz e Vanna Vinci. Modera Francesco Fasiolo (La Repubblica). Le due illustratrici parleranno della forza di suggestione del graphic novel e del suo stato di salute in Italia e in Germania.

Ore 20.00 – Book to the the Future
#followthebook. Progetti per la condivisione della lettura e di contenuti letterari sui social e su piattaforme innovative.

Sabato 16 maggio

Ore 11.30 – Arena Bookstock
Scuola Maestra. Lettori si cresce. Contagiare i ragazzi con l’entusiasmo della lettura.

Ore 15.30 – DigiLab
Digital Storytelling. La narrazione prende vita in classe. Come realizzare libri digitali illustrati con Storybird – Bookstock Village.

Ore 16.00 – Bookstock Village, Spazio Book, Pad. 5
Scuola Maestra. Educare alla lettura
Far crescere lettori a casa, a scuola, in biblioteca. Quattro esperti discutono della lettura e di come sostenerla, presentando le proprie pubblicazioni e i propri progetti educativi. Partecipano: Luigi Paladin, Giordana Piccinini, Beniamino Sidoti, Gabriela Zucchini. Coordina Barbara Schiaffino. A cura di Equilibri, Hamelin associazione culturale, LiBeR, Andersen, Edizioni Sonda

Ore 17.00-18.00 – Palco LetteraTorri, Stand Germania, S113, Pad. 3
Disegnare la città: Racconti di residenze artistiche tra Torino e Lipsia
Due illustratrici, due residenze artistiche, due realtà urbane raccontate attraverso la magia del disegno con Nadia Budde, Marta Jorio, Giulia Mirandola. Modera Ilaria Tontardini.

Ore 17.30 – Spazio Book
Scuola Maestra. Il CNR e la scuola. Ricerche e attività su politiche scolastiche, didattica, studio dei processi formativi – Bookstock Village.

Domenica 17 maggio 2015

Ore 11.00 – Book to the Future
Storie da schermo. Nuovi percorsi per la narrazione per ragazzi – Book to the Future.

Ore 12.30 – Auditorium
Scuola Maestra. Incontro con Massimo Recalcati – Grandi Ospiti. In occasione della pubblicazione de L’ora di lezione.

Ore 15.30 – Arena Bookstock
Scuola Maestra. Essere maestri – insegnanti oggi – Bookstock Village.

Lunedì 18 maggio

Ore 10.30 – Sala Professionale
Un nuovo ruolo sociale per le biblioteche pubbliche – Incontri Professionali

Ore 10.30 – Arena Bookstock
Prendere posizione. Adolescenti: Tra meraviglie e dolori – Bookstock Village. Incontro con Melvin Burgess.

Ore 15.30 – Sala professionale, Pad 1
Biblioteche, libri per ragazzi e censure 
Partecipano: Ilda Curti, Franco Fornaroli, Francesco Langella, Francesca Pardi, Anna Parola, Giordana Piccinini, Alessandra Quaglia, Caterina Ramonda

MOSTRE IN CORSO

Creaturine. Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde è visibile nella sede del Goethe-Institut Turin (Piazza San Carlo, 206) fino al 30 maggio.

Mercoledì 13 maggio alle ore 18.00 inaugura la mostra Bendata di Stelle di Elisa Talentino con le serigrafie e le pellicole originali del libro presso la Libreria nb:notabene (via Bellezia 12/c, Torino).