di Vincenza De Donato – I. C. di Pontecagnano Faiano – Scuola primaria “Dante Alighieri” (Salerno)

Saranno proposti ancora, così come suggerito dal programma dell’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, brani scelti di William Shakespeare e Roald Dahl. L’occasione del progetto Libriamoci non è che uno step e ha lo scopo di stimolare e affascinare i ragazzi alla lettura, a provare l’esigenza di incontrarsi e/o di allontanarsi per gustare il momento della lettura, rinforzare il rispetto delle regole, ricercare informazioni da Internet per realizzare mappe, tabelle o grafici e un cartellonistica adeguata e originale.

Alla base di tutto ci saranno scambi comunicativi e condivisione di materiali e opinioni tra docenti e compagni nel rispetto delle regole della convivenza con un registro linguistico adeguato alla situazione, formulando messaggi chiari e pertinenti. La location sarà varia: in classe, in giardino, in un angolo dell’aula, in gruppo o con pochi amici. Il progetto prevederà una visita in un laboratorio di lettura da effettuare nella biblioteca “A. Gatto” situata nel Museo Nazionale di Pontecagnano.

Non mancheranno le produzioni legate ai vari testi utilizzati, proposti dal docente, ma si avrà anche occasione (28 ottobre 2016) e opportunità di incontrare un attore -regista Giuseppe Basta di Cava de’ Tirreni – SA – che sarà ospite dei ragazzi per un laboratorio di lettura creativa con lo scopo principale di far riscoprire alle nuove generazioni, attraverso metodi basati sull’operatività e la sperimentazione personale, le potenzialità della scrittura e della lettura.

Proseguimento del progetto: tutte le considerazioni confluiranno nella manifestazione di fine anno che sarà il capitolo finale del percorso di scuola primaria della scolaresca.

Partner del progetto: Biblioteca Comunale.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Pontecagnano Faiano: www.icpontecagnanosantantonio.gov.it.