di Patrizia Liguori, Rosaria Arena –  – I. C. “V. Padula” – Scuola primaria (Duglia – CS)

L’idea di incentrare questo lavoro sulla lettura e sulla sua importanza, è nata in seguito alla partecipazione degli alunni al “Festival del libro per ragazzi” promosso sul nostro territorio dalla “Fondazione V. Padula” di Acri. Le varie attività svolte (24-29 ottobre 2016) in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” sono state le seguenti: lettura del testo ad alta voce, costruzione di un lessico emozionale in ambiente protetto; voce alle emozioni, ai sentimenti per condividerli ed elaborarli. Ogni capitolo letto è stato, successivamente, illustrato attraverso disegni eseguiti dagli alunni e colorati mediante l’uso di diverso materiale pittorico.

Proseguimento del progetto: il progetto continuerà per l’intero anno scolastico 2016/2017 con la lettura di altri testi. Il percorso è finalizzato, soprattutto, alla crescita interiore di ogni singolo alunno per promuovere in maniera permanente la cultura del libro.

Criticità del progetto: sarebbe stato più motivante allargare l’esperienza della lettura con bambini e bambine di altre culture. La mancanza di spazi necessari ha limitato, temporaneamente, il progetto.

Partner del progetto: Fondazione “V. Padula” (Acri – CS).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “V. Padula”: www.icpadula-acri.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: patrizia.liguori3@istruzione.it.

718016557tra_solidarietyy_e

1244920116rumba_il_personaggio_principale

1921103110immigrazione_e_lavoro

2082385560il_libro_scelto