di Anna Simonini – Scuola Primaria “P. Albertelli” (Livorno)

Il progetto si inserisce nel più ampio progetto della continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, in particolare nell’ambito dell’accoglienza dei piccoli di prima elementare. Accoglienza Il primo giorno di scuola i “grandi” di quinta hanno accolto nell’atrio della scuola stessa i “cuccioli” di prima classe, regalando loro un segnalibro e un cartoncino identificativo, con una bella immagine colorata da loro. Il segnalibro era già un primo indizio di ciò che alla scuola primaria attende tutti: un mare di storie, racconti, fiabe e viaggi nella fantasia attraverso il mondo della lettura.

Ben prima di poter leggere però i bambini devo essere invogliati a farlo, e cosa di meglio dell’ascolto delle storie? Forse non tutti a casa hanno qualcuno che legge per loro. La scuola perciò è il luogo privilegiato dove far sorgere l’amore per la lettura La preparazione Si sono preparati per settimane, ognuno per la propria parte e tutti, indistintamente, i lettori esperti e quelli un po’ più deboli, perchè tutti hanno sentito l’impegno e hanno fatto del proprio meglio per raccontare la divertente storia del coccodrillo e degli altri animali della foresta.

Al termine del primo mese di scuola quindi, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), i bambini di quinta hanno presentato ai piccoli la storia narrata da R. Dahl nel libro Il coccodrillo enorme. I lettori hanno dato voce con abilità ai vari personaggi: la voce cavernosa e spaventosa del coccodrillo, quella squillante della scimmietta o quella melodiosa dell’uccello Rococò. È difficile però mantenere l’attenzione in un contesto di classe numerosa e di una lettura da parte di altri bambini, per quanto aiutati da un microfono. Allora abbiamo accompagnato la lettura con la rappresentazione mimata delle varie scene e con l’aiuto di un coccodrillo vero, anzi di plastica, che se ne è uscito da sotto il sipario improvvisato.

I bambini di prima si sono divertiti e hanno compreso tutto il racconto letto dai loro tutor. E speriamo che questa esperienza li abbia invogliati ad imparare a leggere per poter immergersi da soli nel mondo dei libri. E librarsi sulle ali della fantasia. 

Proseguimento del progetto: in occasione della giornata mondiale della lettura o del maggio dei libri, i bambini di quinta prepareranno delle piccole storie scritte a caratteri stampato maiuscolo che leggeranno in classe ai bambini di prima e lasceranno loro in modo che possano rileggerle da soli a casa. Le storie saranno corredate da disegni da colorare. 

Partner del progetto: Circolo didattico “B. Brin” (Livorno).

Il sito web del Circolo didattico “B. Brin”: ddbrinlivorno.altervista.org.

dav

dav