di ICWA – Italian Children’s Writers Association
Il programma che è stato svolto:
24 Ottobre – Istituto Comprensivo 2 “Dati” – Boscoreale. (Napoli)
A cura di Tiziana Bruno
Con gli alunni della scuola Primaria di Boscoreale, interland napoletano, Tiziana Bruno, responsabile di “Scampia Storytelling”, il progetto dell’ICWA dedicato ai bambini e ai ragazzi dell’omonimo quartiere di Napoli, ha affrontato il problema della legalità partendo dalla lettura di alcune pagine di suoi romanzi, soprattutto Un ribelle a Scampia, ma anche La pasticceria Zitti e La Signorina Contasogni.
Dalle letture e dalle suggestioni proposte ha preso vita un dibattito molto vivace che ha permesso ai ragazzi di aprirsi e raccontare il loro personale disagio in una società che diventa sempre più problematica.
Si è trattato insomma di un confronto schietto e diretto, che ha finito per costituire un racconto nel racconto, con riflessioni, propositi, domande e ipotesi di soluzione.
Il tutto questo in un’atmosfera gioiosa e leggera, ma niente affatto superficiale.
24 ottobre – Istituto Comprensivo “N. Zingarelli” di Bari – In collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi di Bari
A cura di Marco Tomatis
L’incontro è stato svolto, grazie anche alla grande disponibilità della direttrice Paola Lupone e del suo staff, presso la Biblioteca dei Ragazzi di Bari per permettere per la partecipazione di tutte le classi interessate all’attività proposta, situate in luoghi diversi della città.
L’incontro è stato quindi effettuato con tre terze medie, con una ottantina di partecipanti ed è stato centrato su vari aspetti della scrittura partendo dalla lettura di brevi brani principalmente di Amos Oz, Nuto Revelli (per quanto riguarda l’emigrazione italiana all’estero) Stephen King.
Grazie al tempo a disposizione, su richiesta dei docenti, la seconda parte dell’incontro è stata dedicata a un piccolo esercizio di scrittura creativa che ha visto protagonisti i ragazzi stessi. I riscontri da alunni e docenti sono stati molto positivi.
25 ottobre – Istituto Comprensivo “A. Manzoni” – Lizzano (Ta)
A cura di Marco Tomatis
Invece di una breve relazione, si allega in questo caso il comunicato stampa che il prof. Cosimo Rodia, esperto di letteratura per ragazzi e presente all’incontro, ha inviato ai giornali locali e a blog e riviste specializzati.
Il 25 ottobre 2016 Marco Tomatis, scrittore di libri per ragazzi, ha incontrato gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria dell’IC “A. Manzoni” di Lizzano (Ta).
L’appuntamento è stato possibile per l’adesione, caldeggiata della Dirigente Lucia Calò, della scuola ionica alla terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”; un progetto ideato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero dei beni e delle attività culturali) e svolto in collaborazione con l’ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).
L’autore ha improvvisato un laboratorio di scrittura creativa, coinvolgendo gli alunni in una esperienza entusiasmante, in cui i piccoli sono diventati gli attori principali nella ideazione di intrecci e di possibili sviluppi di una storia, compiendo così un bellissimo esercizio di socializzazione e di animazione.
Il fine di Tomatis, come ha detto ai docenti, è quello di sviluppare il piacere di leggere senza forzature, come risposta ai bisogni emotivi e cognitivi del soggetto in formazione; un modo che potrebbe creare il lettore forte, una priorità al sud, viste le percentuali disastrose della Puglia: all’ultimo posto per lettori, solo il 27,5% ha letto un libro nel 2015, contro il 49% al nord.
26 ottobre – Istituto Comprensivo di Via Roma – Spirito Santo di Cosenza
A cura di Michele d’Ignazio
L’incontro, che ha coinvolto le classi quarta e quinta della primaria per un totale di 140 bambini, è stato dedicato alla figura e all’opera di Roald Dahl. Sono state così lette parti di Boy, la sua autobiografia, dedicata soprattutto al racconto divertente e pieno di scherzi della sua infanzia.
Si è passati quindi a un breve excursus dei suoi libri, leggendone alcuni brani e concentrando l’attenzione soprattutto su uno dei suoi capolavori, il GGG.
26 ottobre – Istituto Comprensivo Via Casalbianco (sede Eugenio Montale) – Settecamini, Roma
A cura di Susanna Mattiangeli
L’incontro, su richiesta specifica degli insegnanti è stato focalizzato su Shakespeare ed ha riguardato tutte le classi seconde e terze medie dell’Istituto.
La curatrice ha quindi preparato un intervento specifico per quella fascia di età, raccogliendo materiali che potessero tracciare un filo di collegamento attraverso i 400 anni che ci separano dalla morte del poeta.
Ne è venuto fuori un percorso, attraverso la storia delle riscritture, degli adattamenti musicali e cinematografici, delle versioni in animazione, delle varianti, delle rielaborazioni e delle semplici citazioni, che ha riguardato due opere molto diverse come il Sogno di una Notte di Mezza Estate e Macbeth.
Ci si è mossi così tra Purcell, Verdi e Orson Welles e si è raccontato dei fratelli Lamb, per arrivare all’animazione cecoslovacca, a Roman Polanski, ai Simpsons, a Harry Potter e all’Hip Hop.
I ragazzi hanno dimostrato grande attenzione e sorpresa nello scoprire come sia possibile incontrare Shakespeare ovunque e di come il nostro immaginario sia disseminato di riferimenti alla sua opera, espressi con mezzi, registri e finalità anche molto diversi tra loro.
Le insegnanti alla fine hanno dimostrato il loro apprezzamento e molti ragazzi sono usciti dall’aula rappando il monologo di Macbeth in inglese: “Tomorrow and tomorrow and tomorrow…”
27 ottobre – I.C. di Barletta.
A cura di Susanna Mattiangeli
Per questioni logistiche, l’incontro si è svolto, per gli alunni della classi seconde e terze delle scuole medie dell’istituto, presso la sezione ragazzi della Biblioteca di Barletta.
Lo svolgimento ha ricalcato quello effettuato presso la scuola di Settecamini.
27 ottobre – Istituto Comprensivo di Cabras (Oristano)
A cura di Angela Ragusa
L’incontro è stato dedicato a Shakespeare e Ariosto attraverso l’attività di uno specialissimo circle time che ha coinvolto le classi quinte. Dopo la lettura di alcuni brani tratti da Astolfo sulla Luna di Angela Ragusa, tratto da canto XXIV dell’Orlando Furioso, (l’arrivo di Astolfo a Parigi e la caccia alle brutte e puzzolenti Arpie) e dal Sogno di una Notte di Mezz’Estate di Shakespeare (Titania che s’innamora del buffone con la testa d’asino), i giovani lettori si sono scatenati con domande cui dovevano essere i loro stessi compagni a rispondere. Si è poi passati a cercare e individuare le parole-chiave nelle due storie e a decidere quale “morale” o meglio quale “senso” se ne poteva trarre.
Nel complesso un incontro davvero interessante e vivace: bravi gli alunni e bravissima le loro insegnanti.
27 ottobre – Scuola Primaria “Maria Cristina di Savoia” – Napoli
A cura di Chiara Patarino
Il punto di partenza è stata la lettura di alcuni brani tratti da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, che ha portato i bambini a chiedersi come nascono le storie.
I docenti hanno allora espresso la richiesta che la curatrice li aiutasse a scrivere una storia tutti insieme, spiegando che, nell’attività scolastica, appaiono generalmente molto veloci e intuitivi nella comprensione di temi anche complessi, ma svogliati nell’esprimere i loro pensieri con la scrittura, a causa soprattutto di una perdita di attitudine alla riflessione e addirittura alla consequenzialità degli eventi.
Dalle esperienze dei bambini si è così iniziato a costruire una storia “al profumo di cioccolato”, con la promessa di realizzare una seconda fase dell’incontro per Natale con i racconti creati da loro.
Alla fine gli alunni hanno scritto sulla lavagna una frase molto significativa
“La giornata di oggi è stata un bagno nella fantasia e ci siamo sentiti volare veloci sulle nuvole”.
***
Come si può vedere gli incontri hanno affrontato argomenti vari, seguendo le indicazioni generali offerte dal progetto “Libriamoci” e integrandole con quanto richiesto da docenti e alunni.
Si segnala anche che tutti gli incontri sono stati effettuati da professionisti affermati del settore dell’editoria per bambini e ragazzi. Per completezza di informazioni si allegano in calce i loro curriculum.
***
Curatori degli incontri:
Susanna Mattiangeli
Nata a Roma nel 1971. Dopo aver studiato storia dell’arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo, collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Negli ultimi anni affianca a questo l’attività di autrice di testi per bambini.
Chiara Patarino
Dopo una laurea in legge si occupa di comunicazione d’impresa, in particolare nel settore scientifico, come Responsabile Comunicazione del Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova. La passione per la scrittura la porta alla narrativa per l’infanzia con la serie di “Tino il cioccolatino” – Ed.Piemme -Battello a Vapore, di cui sono stati acquistati i diritti in Brasile e Russia, scritta in collaborazione con Aurora Marsotto e la collana “Gusto in tasca” –Carthusia Edizioni, dedicata all’alimentazione.
www.chiarapatarino.it – www.chiarapatarino.blogspot.it
Michele d’Ignazio
Nato a Cosenza nel 1984, è autore di Storia di una matita, (Rizzoli), arrivato all’ottava ristampa e segnalato al Premio Letteratura per ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma. Nelle scuole e nelle librerie ha dato vita al “Tour della Matita” in cui svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce. Nel 2014 esce Storia di una matita a scuola, continuazione di Storia di una matita. Nel 2016 esce sempre per Rizzoli il romanzo Pacunaimba – L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele. È consigliere dell’ Associazione Italiana Scrittori – ICWA (Italian Children’s Writers Association). Collabora all’organizzazione del Festival B.BOOK – un mondo d’arte e letteratura per bambini presso la Città dei ragazzi di Cosenza.
Tiziana Rosa Bruno
Nata a Napoli, è sociologa e insegnante di scuola superiore. Specializzata nella formazione ai Diritti Umani, si occupa di Intercultura ed è anche docente formatore presso il Comune di Roma. Conduce laboratori di narrazione utilizzando i suoi libri e scrive di educazione e scuola nella rubrica Education 2.0 del Corriere della Sera. Ha pubblicato saggi di sociologia dell’educazione e racconti in italia e all’estero.
Marco Tomatis
Ha svolto per anni l’attività di sceneggiatore di fumetti. Contemporaneamente si è dedicato alla letteratura per ragazzi. In entrambi i casi le sue opere sono state pubblicate, oltre che dalle principali case editrici italiane, anche in numerosi paesi esteri. Ha vinto numerosi premi in ambedue i settori della sua attività lavorativa, tra cui il premio Andersen nel 2006 e l’inserimento, nel 2008, da parte di una giuria internazionale, nei White Raven, riservato alle 250 migliori opere per bambini e ragazzi pubblicate nell’anno in tutto il mondo. Svolge inoltre attività di promozione della lettura nelle scuole e in altre realtà.
Il sito web dell’ICWA – Italian Children’s Writers Association: www.icwa.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo