di Annamaria Senatore – Liceo Scientifico “A. Genoino” (Cava de’ Tirreni – SA)

In occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) il Dipartimento di Lettere del Liceo scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni, coordinato dalla prof. Senatore, ha organizzato per venerdì 28 ottobre un Torneo di lettura, dal titolo “AMORI IMPOSSIBILI”: l’AMORE resta il sentimento più coinvolgente per studenti dai 14 ai 18 anni, l’aggettivo “IMPOSSIBILE” è stato declinato da ogni classe in maniera differente: chi dell’amore ha voluto sottolineare l’anomalia e la tragicità, chi la passione e il tormento, chi l’egotismo e l’individualismo, chi l’altruismo e la generosità. Ogni classe, con le rispettive docenti di lettere (proff. Avagliano, Bucciarelli, Carratù, D’Ancora, D’Auria, Di Gennaro, Guida, Landi, Milito, Paolini, Scermino, Senatore), ha scelto, nelle settimane precedenti la gara, il/i brano/i da leggere ed interpretare : testi di epoche e generi letterari diversi, dal racconto mitologico, alla Comedìa dantesca, dal dramma teatrale (Shakespeare) al romanzo manzoniano, dal romanzo-verità al romanzo fanta-tecnologico.

Insomma una FANTASMAGORIA DI LETTURE AMOROSE!

E tale fantasmagoria è stata ben rappresentata sul palco dell’Aula Magna; tra immagini, suoni e colori la lettura è stata al centro di uno straordinario coinvolgimento collettivo, sia dei docenti che degli studenti, questi ultimi hanno gareggiato in uno spirito di sana competizione, senza perdere di vista l’obiettivo più importante: rendere la lettura luogo di incontro, dialogo e coesione sociale, occasione di crescita e maturazione intellettuale. Si sono così susseguite straordinarie performance: drammatizzazione dei brani letti, coreografie volte a mimare le situazioni raccontate dal lettore, video girati in esterno con scene interpretate dagli studenti e poi proiettati sullo schermo durante il reading, illustrazioni di una “collezione di cartoline” con disegni ispirati alle storie d’amore presentate; grande suggestione hanno suscitato le letture accompagnate da brani musicali cantati e/o suonati dal vivo (pianoforte, clarinetto) e i costumi di sicuro effetto scenografico, realizzati e indossati dagli studenti.

La giuria, composta da studenti delle classi partecipanti (uno per classe), ha decretato, con una votazione da 1 a 10 (indicatori : interpretazione e creatività 4 + 4 punti max, tempo 3 min. e 3 punti max) le classi vincitrici di ogni turno (4 turni, ognuno della durata di un’ora e disputato tra classi parallele); hanno vinto le classi: 2^A con “Amori perduti nel tempo”, 3^E con “Per sempre” di S. Tamaro, 4^E con “Ferite a morte” di S. Dandini e 5^E con “Le affinità alchemiche” di G. Coltorti.

L’istituto ha affrontato spese per l’allestimento della manifestazione: supporto tecnico (luci, suoni, microfoni), acquisto delle targhe – ricordo per le classi vincitrici. Il gruppo “Black and White” di studenti dell’istituto ha realizzato il servizio fotografico della manifestazione. A metà del Terzo turno è intervenuto il lettore esterno assegnato all’istituto, l’attore Ciro Girardi, che ha letto poesie di Fernando Pessoa.

Le classi Prime (sezz. C, D, H, I) non hanno partecipato al Torneo, ma hanno svolto le attività di lettura nelle proprie aule con le rispettive docenti di lettere; in particolare, la prof. Milito (classe 1 I) ha realizzato la lettura (con supporto audio e video) di vari miti (Giasone e Medea; Apollo e Dafne ; Orfeo ed Euridice; Piramo e Tisbe ; Eco e Narciso; Pigmalione ; letture da “L’amore prima di noi” di P. Mastrocola).

Il liceo scientifico “Genoino” ha potuto vivere un’esperienza significativa, stimolante e sicuramente di arricchimento sotto il profilo umano e culturale: tutti, studenti e docenti, si sono messi in gioco… E il “gioco” è risultato sorprendente!

Classi partecipanti :

  • 2^A, 2^E, 2^F, 2^H
  • 3^B, 3^C, 3^E, 3^G
  • 4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 4^E, 4^G
  • 5^C, 5^D, 5^E

Opere lette e interpretate:

Amori perduti nel tempo, Colpa delle stelle di J. Green, Sogno di una notte di mezza estateIl divieto, Divina Commedia Inferno Canto V Amor… carnaleUn inferno d’amore, Per sempre S. Tamaro,  L’amore della corona, Collezione di amori tormentati (Giulietta e Romeo, Enea e Didone, Paolo e Francesca, Elena e Paride), Eros e Thanatos, L’amore impossibile di Orlando e Angelica. Orlando furens, Narciso: amore riflesso, Ferite a morte di Serena Dandini, Galeotto fu il libro e chi lo scrisse, Soli insieme: il tempo del non-amore (Apollo e Dafne, Le Metamorfosi di Ovidio; Frankenstein di Mary Shelley; La ragazza dello Sputnik di Murakami Haruki; Sei come sei di Melania Mazzucco; Parole tra le ciglia di Lolita D’Arienzo; Avatar – rapporto confidenziale sul mondo di Pandora di Maria Wilhelm e Dirk Mathison), Anime di vetro di Maurizio De Giovanni, Le affinità alchemiche di Gaia Coltorti.

Il sito web del Liceo Scientifico “A. Genoino”: www.agenoinoliceoscientifico.gov.it.

dsc_0078

dsc_0081

dsc_0082

dsc_0091

dsc_0094

dsc_0104

dsc_0113

dsc_0152

dsc_0198

dsc_0200

dsc_0211

dsc_0220

dsc_7133

dsc_7189

dsc_7192

dsc_7270

dsc_7280

dsc_7314

dsc_7356

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC