di Erminia d’Auria – Liceo Scientifico “A. Genoino” (Cava de’ Tirreni – SA)

Nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), il Liceo Scientifico “A. Genoino” ha lanciato il tema “Amori impossibili – l’amore declinato in tutte le sue possibili sfaccettature”.

La classe che ha realizzato il progetto è la V C, coordinata dalla prof.ssa Erminia d’Auria, docente di Italiano e Latino.

Gli studenti hanno cercato, letto, vagliato e scelto il materiale che sembrava più congeniale al tema, hanno prodotto un lavoro di grande originalità, sia per la varietà dei contenuti che per le soluzioni elaborate. Il video allegato qualitativamente è poco significativo, data la limitatezza dei mezzi a disposizione, ma è interessante il modo in cui gli studenti sono stati in grado di condensare, con sobrietà e raffinatezza, ben sette titoli di libri, creando un video accompagnato da un reading sceneggiato durante la performance del 28 ottobre.

Il progetto realizzato, dal titolo “Soli insieme: il tempo del non amore”, si articola sulle tre principali coordinate temporali, passato, presente e futuro, a cui sono stati collegati amori impossibili che spaziano dal mito di “Apollo e Dafne” di Ovidio a Frankenstein di Mary W. Shelley, dalla Ragazza dello Sputnik di H. Murakami, a Sei come sei di M.G. Mazzucco e Parole tra le ciglia di Apollonia D’Arienzo, per finire con gli amori futuristici di AVATAR – rapporto confidenziale sul mondo di Pandora di Maria Wilhelm e Dirk Mathison e il manga Chobits di Clamp. L’idea portante era quella di mostrare che esistono innumerevoli sfaccettature dell’amore, che può nascere in contesti profondamenti diversi, manifestarsi in soluzioni e modalità imprevedibili e che, anche senza il classico “lieto fine”, rappresenta sempre e comunque l’espressione di emozioni profonde.

Tanto un desiderio esaudito che un sogno spezzato rappresentano il coraggio e la dolcezza per disarmare i preconcetti, perché solo i sentimenti riescono ad unire le persone al di là dei ruoli e delle leggi imposti dalla società e a rompere i vincoli del pregiudizio, persino quando la malattia cambia “non solo il corpo ma anche il cuore”.

Proseguimento del progetto: realizzazione di un cortometraggio.

Criticità del progetto: mancanza di strumentazione professionale adeguata alla realizzazione di un progetto qualitativamente migliore.

Il sito web del Liceo Scientifico “A. Genoino”: www.agenoinoliceoscientifico.gov.it.

Il video del progetto sulla pagina Facebook: www.facebook.com/genoinoduepuntozero/videos/340928139596388.