di Katia Calvano, Michele D’Ignazio – I. C. “Spirito Santo” – Scuola primaria “L. Plastina Pizzuti” (Cosenza)

– “Puoi darmi il tuo indirizzo?”

– “Vuoi dire la mia e-mail?”

– “No, il tuo indirizzo di casa. Voglio scriverti una lettera!”

“Scriviamoci” è stato dunque un progetto di corrispondenza tra la Quinta A della scuola primaria “Lydia Plastina Pizzuti” di Cosenza e lo scrittore Michele D’Ignazio, iniziato a maggio 2016 e portato a termine durante “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016).

Un impegno allegro, un esercizio di scrittura, un modo per raccontare le proprie avventure estive, ma anche i propri sogni. E infine un approfondimento spontaneo sulle tante tematiche toccate dal romanzo in lettura: il viaggio come metafora della vita, la ricerca, il passato e l’emigrazione, ma anche l’amore, la politica, l’istinto di sopravvivenza, il coraggio e la felicità. “È stato un privilegio affacciarsi nell’estate di tanti bambini. Le lettere erano ben scritte e piene di dettagli significativi”, ha affermato lo scrittore. “Rispondendo alle lettere sono uscite fuori riflessioni molto interessanti”, dalle quali è continuata la chiacchierata e il confronto il giorno in cui Michele D’Ignazio è tornato a scuola per consegnare le sue lettera di risposta, diventando per poche ore un postino d’eccezione.

Ciò che è importante sottolineare è il rapporto continuativo che si è instaurato tra la classe e l’autore, un confronto ricorrente e stimolante, per tutti. Un modo divertente per vivere i libri e la lettura con partecipazione, potendo incontrare chi li scrive, in carne e ossa. 

Partner del progetto: Associazione culturale P.A.N. 

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Santo Spirito”: www.icspiritosanto.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: associazioneculturalepan@gmail.com.