di Francesca Palumbo, Francesca Dinapoli – I. I. S. S. e Liceo linguistico “D. Romanazzi” (Bari)

Il progetto “Tra Shakespeare e Ariosto, dai sonetti al poema cavalleresco”, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti di due classi, la V BL e la IV AL, dell’I. I. S. S. “D. Romanazzi” di Bari.

Presso la biblioteca d’istituto – spazio vivo non solo perché spesso accoglie iniziative legate alla promozione della lettura ma soprattutto perché risponde ai bisogni culturali degli studenti – le studentesse e gli studenti hanno letto alcuni sonetti di Shakespeare in lingua originale e le ottave dell’Orlando Furioso di Ariosto dedicate al palazzo di Atlante, tratte dal XII e dal XXII canto, vero centro del poema e immagine dell’attività poetica stessa, come Calvino ci insegna.

Le studentesse e gli studenti si sono esercitati nella lettura ad alta voce dei testi, dopo aver lavorato in classe sull’esegesi e, nel caso del Furioso, hanno scelto e utilizzato oggetti simbolici di alcuni episodi narrati.

I video prodotti (video 1 e video 2) vogliono documentare l’attività e sono stati realizzati dagli stessi ragazzi.

Obiettivo del progetto è l’educazione alla lettura come pratica consolidata e abituale, strumento indispensabile per accostarsi alla produzione letteraria intesa non solo come rete di significati multipli da ricostruire scientificamente attraverso l’analisi del testo ma anche come tessuto di parole e suoni da far rivivere attraverso la voce di giovani lettrici e lettori.

Referenti del progetto sono state le docenti Francesca Palumbo, animatrice dell’associazione “Persone libro”, e Francesca Dinapoli.

Il sito web dell’I. I. S. S. e Liceo linguistico “D. Romanazzi”: www.istitutoromanazzi.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/iissRomanazzi.

Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: francescapalumbo@tin.it; francescadin@hotmail.com.