di Elena Scarpa – I. C. di Saonara – Scuola Primaria “G. Galilei” (Villatora – PD)

Si parte alla grande… Lunedì 24 ottobre 2016, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” il signor Citran Maurizio della libreria “Pel di Carota” di Padova aprirà i viaggi volanti con 50 minuti di letture, a classi parallele, tratti dai testi:

Prime: Linda Sarah, Sulla collina, EDT; Vincent Cuvellier, I bambini sono cattivi, Sinnos; Silvia Serreli, Viola cambia scuola, EDT; Fabian Negrin, Come? Cosa?, Orecchio Acerbo; Hélène Rice, Il modo migliore per imparare a disegnare una mucca, Logos; Beatrice Alemagna, I cinque malfatti, Topipittori.

Seconde: Linda Sarah, Sulla collina, EDT; Vincent Cuvellier, I bambini sono cattivi, Sinnos; Silvia Serreli, Viola cambia scuola, EDT; Hélène Rice, Il modo migliore per imparare a disegnare una mucca, Logos; Abby Hanlon, Dory fantasmagorica, Terre di mezzo; Agnès De Lestrade, La grande fabbrica delle parole, Terre di mezzo.

Terze: Bernard Friot, Il mio mondo a testa in giù, Il castoro; Torben Kuhlmann, Lindbergh, Orecchio Acerbo; Irena Kobald, Una coperta di parole, Mondadori; Susanna Mattiangeli, Come funziona la maestra, Il castoro; Roddy Doyle, Il trattamento ridarelli, Salani; Roald Dahl, Versi perversi, Salani.

Quarte: Bernard Friot, Il libro dei miei record disastrosi, Lapis; Bernard Friot, Altre storie a testa in giù, Il castoro; Maria Parr, Cuori di waffel, Beisler; Irena Kobald, Una coperta di parole, Mondadori; David Walliams, I 10 bambini più cattivi del mondo, L’ippocampo; Michelle Cuevas, Le avventure di Jacques Papier, De Agostini.

Quinte: Bernard Friot, Il libro dei miei record disastrosi, Lapis; Maria Parr, Cuori di waffel, Beisler; Irena Kobald, Una coperta di parole, Mondadori; David Walliams, Giò il miliardario, L’ippocampo; Andrew Clements, Drilla, BUR; Roberto Piumini, Storie dell’orizzonte, Nuove Edizioni Romane.

Inoltre ogni classe durante la settimana dedicherà almeno mezz’ora al giorno per la lettura di un testo. Scelta libera ma suggeriti e consigliati quelli di Roald Dahl per il quale si festeggia quest’anno il centenario dalla nascita.

Le letture scelte sono le seguenti:

Prime: Il coccodrillo Enorme di Roald Dahl.

Seconde: Gli Sporcelli di Roald Dahl.

Terze: Il GGG di Roald Dahl, lettura proposta dall’ins. di Religione e Augh stella cadente di Ursula Wolfel.

Quarte: Matilde di Roald Dahl.

Quinte: Racconti di Italo Calvino.

E per finire… Partecipazione a IOLEGGOPERCHÉ con il gemellaggio con 3 librerie! 

Proseguimento del progetto: il percorso rientra nel progetto d’Istituto “Amico Libro”, che coinvolge tutti gli alunni delle 17 classi attraverso attività, prestito libri con la biblioteca civica, letture animate, rappresentazioni teatrali di testi per bambini, Mostra del Libro e dei lavori sulla lettura e incontri con un autore di eccezione: il prof. Smonker Adriano! 

Partner del progetto: Biblioteca Civica di Saonara, Libreria “Pel di Carota”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Saonara: www.comprensivosaonara.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: elena.scarpa1@tin.it.