di Giuseppina Cazzato – I. C. “T. Silvestri” – Plesso “Via dei Lecci” (Bracciano – RM)

Fare teatro a scuola si riallaccia in modo particolare e strategico alla nostro progetto di plesso “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) dove si rispecchia in modo singolare la tematica dell’espressività in tutte le sue forme compresa la sfera emotivo affettiva. Attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali, il bambino proverà ad esternare le proprie emotività nascoste, riuscendo a riconoscere le proprie emozioni, e a comunicare la propria identità, permettendo così anche all’adulto che lo osserva, di valutare e promuovere interventi educativi miranti alla socializzazione, all’integrazione nel gruppo, allo sviluppo del senso dell’iniziativa personale.

Nasce così l’idea di dare spazio alle attività di animazione musico teatrale all’interno della scuola, per consentire ai bambini di entrare in contatto con nuove realtà di conoscenza, per apprendere l’importanza di percepire le proprie capacità creative, per imparare a comunicare attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce, all’ascolto, ed offrire l’opportunità a tutti i bambini di inserirsi in un gruppo e trovare una loro dimensione e un ruolo. Infatti, attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive, e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale, inoltre queste attività contribuiscono a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nelle attività organizzate.

Il far finta di… si trasforma così nel fare spettacolo, teatro e permette agli stessi di crescere e di sviluppare la propria creatività, di esprimere paure, sentimenti e incertezze; di allargare la fiducia in se stessi e negli altri; di valorizzare le diversità per un reciproco arricchimento; di liberare la fantasia; di avvicinarsi al mondo della musica e del teatro. Il fine di tale attività non è tanto lo spettacolo, piuttosto quanto il percorso fa scoprire “le proprie personalissime capacità creative e comunicative”, che diventano bagaglio personale di ciascuno.

Partner del progetto: Anna Lauritano, Annunziata Ostuni, Nadia Toccaceli.

LEGGI e SCARICA il report dell’iniziativa.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Silvestri”: ictommasosilvestri.it.

[L’immagine è tratta da “Romeo e Giulietta” di Gianni De Luca]