di Carmela Costa – I. C. Catanzaro Est – Plesso “Cava Via Fiume Busento” (Catanzaro)
Lettura ad alta voce fatta sia dall’insegnante che dagli alunni, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016). Conversazione con i bambini seduti in cerchio: “Tu cosa porti nella tua valigia?” Il viaggio sulla zattera dei piccoli protagonisti del libro è come il viaggio della vita. Il cuore è la nostra valigia invisibile: contiene i sogni per il futuro, le nostre speranze, ciò che più amiamo, quello che i grandi ci hanno insegnato, ma anche le paure e i ricordi…
Si è creato un clima di condivisione, ogni bambino ha detto agli altri cosa porta nella sua valigia, qualcuno si è identificato con uno dei personaggi e scegliendo tra arcobaleno, raggio di sole, nuvola di pioggia, ecc…
Gli alunni hanno espresso il contenuto della loro valigia in un disegno. Si è spiegato chi sono i rifugiati, i migranti forzati. Per la sua struttura composta di dialoghi e frasi brevi si è facilmente trasformato il testo in una piccola lettura animata. Creazione di palette smile per votare il sentimento durante la lettura. Attestati di bravo lettore.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale Catanzaro Est: www.iccatanzaroest.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo