di Laura Colombo – Istituto Tecnico Commerciale “Mario Rapisardi” (Caltanissetta)

Con l’apertura straordinaria della Biblioteca scolastica, il 6 maggio gli “Ambasciatori della lettura” si sono sostituiti ai docenti bibliotecari per un’intera, convulsa mattinata, selezionando dagli scaffali i volumi e collocandoli sui banchi disposti per l’occasione nei corridoi e negli atri della scuola.

Ogni bancarella era destinata a un genere, dal fantasy, al thriller, al romanzo storico, al teatro e alla poesia, alla narrativa contemporanea per adolescenti. Ampio spazio è stato dedicato anche ai classici della narrativa mondiale, alla psicologia, al giornalismo e alla saggistica, con opere riguardanti tematiche sociali come la lotta alla criminalità o l’integrazione culturale.

Una novità di quest’anno è l’allestimento di una sezione permanente dedicata alla realtà aumentata in Biblioteca. Le copertine dei libri e i titoli di famose poesie sembrano animarsi magicamente grazie ad un’applicazione. Attraverso le fotocamere di smartphone e di tablet gli studenti visualizzano sui propri dispositivi booktrailers e video di poesie recitate da attori famosi.

Una selezione di foto dell’evento può essere vista a questo link.

Banchi come Bancarelle 2