di Paola Valdarnini – I. C. “Città di Castiglion Fiorentino” – Scuola Primaria “G. Ghizzi” (Arezzo)
La Primaria “G. Ghizzi” di Castiglion Fiorentino, nell’ambito del Progetto “Animazione alla Lettura”, ha aderito alla terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) presentando una proposta che ha visto coinvolti gli alunni delle Classi Quinte A B C D ai quali sono stati letti alcuni libri di Roald Dahl (nel centenario della sua nascita), tra i quali Iil GGG, Il Grande Gigante Gentile.
Grande entusiasmo ha suscitato alla Ghizzi la presenza del GGG “in persona” che, con la sua tromba e il retino “cattura sogni”, ha salutato tutti i bambini della Scuola e ha regalato loro quel po’ di sogni e quel pizzico di magia di cui hanno tanto bisogno e che fa bene anche ai grandi. Gli alunni hanno poi consegnato al Sindaco Mario Agnelli, un barattolo pieno dei sogni dei bambini castiglionesi con la speranza di vederli esauditi al più presto.
Ma la cosa straordinaria è stata la presenza nella Stanza delle Storie di Nonna Lina, la più anziana della Valdichiana. È Carola Salvadori, per tutti nonna Lina, che ha da poco compiuto 106 anni. La nonnina più longeva della Valdichiana è diventata la protagonista di «Libriamoci». La nonnina ha partecipato al progetto ed ha potuto leggere, agli alunni della scuola, alcune frasi tratte proprio dal GGG di Roald Dahl, questo “gigante” di narrativa per l’infanzia. Nonna Lina ha emozionando tutti gli studenti. “Non smettete mai di sognare” – ha detto ai bambini – “io lo faccio ancora anche se ho 106 anni, quando ero bambina sognavo di fare la maestra, per questo oggi, passare questo giorno con voi a scuola, per me è stato bellissimo”.
Partner del progetto: Comune di Castiglion Fiorentino.
Il sito web dell’Istituto Comprensvio “Città di Castiglion Fiorentino”: www.iccastiglioni.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: paolavaldarnini@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo