di Daniela Finocchi – Scuola dell’infanzia “Mariele Ventre” (Ronchi – CN)
Entusiamo e creatività sono stati protagonisti della giornata di letture, realizzata il 26 ottobre in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, proposte ai/alle bambini/e di 3 e 4 anni e di 5 e 6 anni, condotte dalle insegnanti Valentina Biarese, Francangela Fenogli, Daniela Giubergia e Cristina Galaverna.
La lettura de Il canto dei galli di Lisa Ariemma è stata animata dalle insegnanti e dalla bidella, le quali hanno indossato guanti differenti per sottolineare la provenienza da luoghi diversi dei galli della storia. I/le bambini/e, divisi dopo la lettura in piccoli gruppi, hanno proposto di costruire dei galli-burattino (e la costruzione è in corso…) da utilizzare per giocare da soli o per inventare altri canti!
Nel gruppo dei/delle più grandi, tra i quali ci sono diversi stranieri/e, si riprenderà la rielaborazione verbale e si documenteranno le loro riflessioni sul tema dei diversi modi di comunicare. “La parola Librarsi” – ha detto Valentina Biarese, coordinatrice dell’incontro – “per i nostri bambini ha davvero voluto dire ‘volare con l’immaginazione!'”.
Partner del progetto: Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Per ulteriori informazioni, potete contattare i referenti del concorso al seguente indirizzo e-mail: info@concorsolinguamadre.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo