di Ilaria Egeste – 4° Circolo Didattico – Scuola Primaria “2 giugno” (Piacenza)

Nella settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) tutte le classi della Scuola Primaria “2 Giugno” hanno spalancato le porte alla lettura, vera protagonista di tutte le attività.

Si sono organizzate gare a squadre dove i bambini hanno letto diversi testi divertendosi a metterli in scena e preparando una loro presentazione animata. Il libro Matilde è diventato il protagonista delle gare: giochi dove pezzi di capitoli sono stati trasformati in puzzle, dove c’è stata la “caccia al capitolo”, dove sono state inventate, partendo dalle immagini del libro, altre storie, finali, rime cavalleresche con cui accompagnarle. Ogni squadra, durante la settimana, ha accumulato “punti libreschi” (punti a forma di libro).

Altra attività è stata la lettura a classi aperte per “portare” le letture preferite dagli alunni ai bimbi più piccoli: hanno trasmesso così ai compagni delle classi inferiori il piacere di leggere e condividere storie, racconti, poesie… La fabbrica di cioccolato è diventato un libro-stimolo in inglese, dove sono stati scoperti manoscritti dello stesso Dahl di quando andava alla Scuola Primaria. 

Infine, tutte le classi hanno partecipato alla lettura animata di un’attrice che ha portato a scuola la messa in scena di alcuni brani di Matilde, rendendo i bambini partecipi come se fossero all’interno della classe della Signorina Spezzindue.

La settimana si è conclusa con la proclamazione degli “amici dei libri”: le squadre che hanno raggiunto un numero preciso di punti, infatti, hanno conquistato una medaglia e un “buono in minuti” da utilizzare per continuare a leggere le loro storie preferite nelle altri classi. 

Proseguimento del progetto: la lettura verrà portata avanti fino alla fine dell’anno scolastico 2016/2017, approfondendo altre opere di Roald Dahl.

Il sito web del 4° Circolo Didattico di Piacenza: www.4circolopc.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ila.ege@libero.it.