di Laura Bifulco, Giuseppina Capacchione – Direzione Didattica 1° Circolo Mercato San Severino – Scuola dell’infanzia (Spiano – SA)

Nella nostra scuola dell’infanzia “Spiano”, Direzione Didattica I Circolo Mercato San Severino, esiste una sezione unica che raggruppa 15 bambini dai 3 ai 5 anni. La nostra è una classe molto chiacchierona; per noi insegnanti il momento della lettura ad alta voce è un momento importante della giornata. Cerchiamo attraverso la lettura di brevi fiabe di educare grandi e piccini all’ascolto, di ampliare il lessico dei piccoli, ma soprattutto di abituare i bambini a diventare PICCOLI GRANDI LETTORI.

A ogni fiaba si cercherà inoltre di trovare degli spunti per cominciare a parlare della Convenzione sui diritti dell’Infanzia; per promuovere la conoscenza dei diritti stabiliti dalla Convenzione. La nostra giornata è sempre allietata dalla lettura e dalla drammatizzazione di fiabe classiche e non, dove in ogni fiaba raccontata si può imparare qualcosa come in una scatola fatata. Dove l’orco cattivo mangia i bambini, la strega dal brutto aspetto spesso spaventa, la fanciulla è sempre salvata dal principe innamorato che vuole sposarla… Insomma dove il bene e il male lottano tra loro e il finale è sempre strepitoso…. In queste due giornate, 27 e 28 ottobre 2016, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” si leggerà la storia di Hansel e Gretel e si parlerà dei diritti dei fanciulli: art.3,art.7,art.9,art,12… ecc. Grazie alla collaborazione delle insegnanti, della Professoressa Annunziata e del nonno Franco.

Il sito web della Direzione Didattica 1° Circolo Mercato San Severino: www.primocircolomercatosanseverino.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: laura.bifulco@libero.it.

20161027_110421

20161027_110508

20161027_112013