di Maria Lombardo – I. C. “G. Galilei” (Pezze di Greco – BR)

Il progetto ha avuto luogo in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) e ha coinvolto le classi 2^A e 3^A della scuola primaria “Don L. Milani” (Montalbano).

Il programma:

Lunedì 24 – classe seconda: avvio alla lettura dei libri Le streghe, e Matilde di Roald Dahl; ascolto del brano Le storie che non conosci di S. Bersani, F. Guccini. – classe terza: visita, lettura e animazione in biblioteca. – “il lusso del silenzio”: dalle ore 15,30 alle ore 17.30, in collaborazione con i genitori seguirà un pomeriggio di black-out digital detox sostituito da lettura e produzione di disegni.

Martedì 25 – classe terza: avvio alla lettura dei libri Le streghe, e Matilde di Roald Dahl; ascolto del brano Le storie che non conosci di S. Bersani, F. Guccini. – classe seconda: visita, lettura e animazione in biblioteca.

Mercoledì 26 – festa della lettura, grande evento nella piazza del paese con la partecipazione di tutti gli alunni della scuola primaria “Don L. Milani” e della scuola dell’infanzia “G. Rodari”. – corteo dei bambini accompagnati dalla banda musicale. – incontro con la fata della lettura. – allestimento di un gazebo-libreria (visione di tipologie diverse di libri); animazione della canzone Il topo con gli occhiali. – “Librobus, i libri viaggiano” (angolo lettura in un furgoncino). – cantastorie con spettacolo dei burattini. – la magia del leggere (angolo dell’alchimista)

Giovedì 27 – classe terza: merenda letteraria – classe seconda: “libroforum”, visione di un film a tema.

Venerdì 28 – classe seconda: merenda letteraria.

Sabato 29 – classe seconda: animazione alla lettura presso la scuola dell’infanzia “G. Rodari”. – classe terza: “libroforum” visione di un film a tema.

A conclusione dell’iniziativa sarà redatto il “giornale della settimana della lettura” che seguirà i passi del percorso svolto riportando frasi significative, citazioni, giudizi sulla lettura, giochi, slogan, disegni. Realizzazione a scuola di una bacheca con le frasi più belle tratte dai libri letti.

Proseguimento del progetto: il percorso continuerà con un progetto d’Istituto sulla lettura che coinvolgerà i bambini in letture a voce alta, animazione sui testi, merende letterarie, visita in libreria, incontro con autore e illustratore, laboratorio artistico. 

Partner del progetto: biblioteca comunale.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei”: www.comprensivogalilei.altervista.org.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: maria.lombardo60@istruzione.it.

cantastorie-_fileminimizer_

fata_della_lettura-_fileminimizer_

gazebo_libreria-_fileminimizer_

la_magia_del_leggere_l_alchimista-_fileminimizer_