di Assunta Maria Cantella – I. C. “Don L. Milani” (Caltanissetta)

Il progetto “Libri in volo” nasce con lo scopo di fare vivere ai bambini la Sala di Lettura e di far diventare il libro una componente piacevole della quotidianità, di far sperimentare il piacere dell’ascolto per promuovere l’amore verso la lettura e l’uso del libro come attività stimolante capace di porre l’alunno in relazione con se stesso e con gli altri. La biblioteca scolastica vive all’interno e con la sua scuola e può essere più di una semplice “raccolta di libri”, uno spazio dedicato a momenti di lettura libera e creativa.

Il progetto si propone di:

  • Trasmettere il piacere della lettura e favorire l’avvicinamento al libro
  • Far acquisire la capacità di ascolto e di attenzione, di lettura e d’interpretazione d’immagini
  • Fare acquisire i valori della legalità attraverso le storie
  • Favorire la circolarità dei libri
  • Favorire gli scambi di idee fra lettori di età diversa
  • Favorire lo sviluppo della scrittura creativa

L’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24 e 28 ottobre 2016) offre l’occasione per avviare momenti di lettura dedicati che proseguiranno nei mesi successivi. Saranno coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” (plessi “Don Milani” e “G. Rodari”) con esperienze e modalità diversificate. Alcuni alunni saranno impegnati nella lettura di brani salienti da proporre ai compagni delle classi inferiori con momenti di drammatizzazione e animazione, possibilmente supportati da lettori esperti.

Si sperimenteranno anche attività laboratoriali con produzioni originali e creative. Saranno proposte le seguenti esperienze di lettura: Cipì di Mario Lodi; Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry; Alla ricerca dei colori perduti di Maria Strianese; Un amico venuto dal mare di Ivonne Mesturini; Colpo di scena in classe di Jo Hoestlandt; Storia di una gabbianella di L. Sepulveda. I libri sono disponibili in Sala Lettura “G. Rodari”, plesso “Don Milani”.

Le insegnanti coinvolte saranno: Assunta Maria Cantella e Giuseppa Ballacchino (inss. referenti biblioteca); le docenti Calogera Maniscalco, Mariantonietta Esposito, Francesca Gallo, Giusy Salvaggio, Liliana Zappalà, Liliana La Marca, Laura Scimè, Salvatrice Vernagallo, Teresa Lunetta.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: assunta.cantella@virgilio.it.