di Carla Di Stefano – I. C. Ardea 1 (Roma)

Lunedì 24 ottobre 2016, la scuola Media dell’Istituto Comprensivo Ardea 1 ha partecipato alle giornate di “Libriamoci” con sei ore no-stop di lettura, coinvolgendo tutti i 720 alunni della scuola: per un giorno sono stati banditi zaini, squadre, quaderni e libri di testo. Ciascun alunno ha portato a scuola solo il suo libro del cuore.

Ogni dipartimento disciplinare ha scelto un libro da condividere con la classe, proponendo, insieme alla lettura, iniziative di approfondimento al fine di scoprire se stessi nelle pagine di un libro. Ha completato l’esperienza, la presenza dell’attore Maurizio Igor Meta, che ha messo in scesa con gli alunni un passo tratto dal libro Il gabbiano Jonathan Linvingston. Il lettore d’eccezione ha trasformato gli spettatori in attori, coinvolgendoli nella rappresentazione teatrale attraverso il mimo e la recitazione, facendo scoprire loro come anche il teatro sia un’espressione della lettura. A conclusione di questa giornata, gli alunni, insieme ai docenti, si sono riuniti nel cortile per un simbolico “Flash mob… Book”, ciascuno con il proprio libro del cuore, ballando sulle note di “Sofia” di Alvaro Soler. Il “Flash mob… Book” è stato un momento per testimoniare che tutti, ma proprio tutti, grandi e piccoli, insegnanti e alunni, siamo nati per leggere, e la gioia della lettura è esplosa nella danza. La giornata di “Libriamoci” è stata un’esperienza per mettere semi negli alunni: il seme del desiderio di leggere, il seme della curiosità e i frutti più belli sono loro come li vediamo in questo video.

Proseguimento del progetto: il progetto prevede di continuare la lettura, “costruendo” uno spazio ideale, metaforico in classe, dove poter leggere. Sono previste letture in lingua italiana, inglese e spagnola. Terminata la lettura, si passerà alla fase della scrittura “creativa”, cioè alla elaborazione di prodotti di diverso tipo, che daranno modo ai ragazzi di esercitare la loro vena creativa.

Criticità del progetto: difficoltà nell’organizzare la gestione dei momenti, avendo scelto di svolgere l’intera manifestazione durante una sola giornata.

Partner del progetto: Lucente Tiziana.

Il video del progetto: vimeo.com/189294276.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo Ardea 1: www.icardea1.gov.it.

[L’immagine è di Michele M. F.]