di Monica Maimone – Giuseppe Maimone Editore

Premiazione del Primo concorso letterario di racconti inediti scritti da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Catania e dell’Area Etnea.

Per festeggiare i trent’anni di attività, la casa editrice “Giuseppe Maimone Editore”, ha indetto nel mese di novembre 2014 (premiazione: maggio 2015) il primo concorso letterario “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano” (www.storiesottoilvulcano.it), aperto gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio etneo.

L’obiettivo del concorso è quello di mettere al centro dell’attenzione la conoscenza e il rispetto del territorio etneo, attraverso la valorizzazione della cultura, e anche attraverso la promozione e la diffusione della lettura tra i giovani. È un progetto volto ad andare contro corrente, non assecondando le mode del momento, coinvolgendo i giovani a cogliere la sfida imposta dal mondo globale. Recuperare le tradizioni, gli affetti, le storie familiari, i ricordi degli anziani, le feste popolari, la conoscenza del passato e del territorio, non costituisce un modo nostalgico di guardare indietro, ma al contrario, significa sapere di fare parte di una comunità che ha una sua storia e profonde radici, e che crede nei sogni e nei talenti dei propri giovani e li sostiene affinché le loro potenzialità possano trovare piena espressione e diventare progetti concreti.

I racconti e disegni selezionati dalla giuria saranno pubblicati in due volumi ed inseriti nella collana: “Storie sotto il vulcano”, a cura della casa editrice. Il concorso, già in avanzata fase di svolgimento, si concluderà con la cerimonia di premiazione, venerdì 22 maggio 2015, alle ore 10.00, nell’Auditorium da 1.200 posti del centro “Le Ciminiere”, di Catania (di cui trovate il programma in allegato in calce all’articolo).

Il concorso si avvale del patrocinio della Provincia regionale di Catania, della partnership di 23 Comuni dell’area etnea, del partenariato di: Parco dell’Etna, ANCE, Camera di Commercio di Catania, del sostegno tecnico di Ferrovia Circumetnea e Autorità Portuale di Catania e vede la partecipazione di circa 70 scuole. Già oltre 1.000 studenti hanno inviato i loro elaborati.

Potete contattare la casa editrice via e-mail all’indirizzo monicamaimone@hotmail.com.

Da più di trent’anni Giuseppe Maimone Editore si dedica, con impegno e passione, alla produzione di libri di qualità per la promozione della cultura siciliana. La Casa editrice ha pubblicato centinaia di volumi, allestito grandi mostre ed eventi culturali di rilevanza nazionale con il coinvolgimento delle migliori energie intellettuali e artistiche dell’isola. Con i suoi libri fotografa la realtà siciliana nei suoi molteplici aspetti, inseriti nel più ampio contesto europeo. Qualità scientifica dei testi, originalità dei contributi iconografici, facilità di lettura definiscono le linee guida dei volumi. Le collane in catalogo abbracciano argomenti che vanno dalla storia, all’arte, all’archeologia, all’architettura, alla letteratura, al cinema, alla musica, al teatro, al turismo, alla geografia, alla fotografia. Preziosissimi i volumi dedicati alle grandi figure della cultura siciliana: Giovanni Verga, Vincenzo Bellini, Luigi Pirandello.